Autore Redazione
martedì
6 Giugno 2017
05:10
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Casale di nuovo collegata a Vercelli e Mortara entro 18 mesi

Lo ha assicurato l'assessore Balocco nell'ultimo faccia a faccia col sindaco Palazzetti.
Casale di nuovo collegata a Vercelli e Mortara entro 18 mesi

 

CASALE MONFERRATO – Un protocollo di intesa per la riattivazione delle linee ferroviarie Casale-Vercelli e Casale-Mortara. L’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco lo ha assicurato al sindaco Titti Palazzetti nell’ultimo faccia a faccia, alla presenza anche del primo cittadino di Vercelli Maura Forte. 

L’intesa tra Palazzo Lascaris con la Regione Lombardia, gli enti locali interessati, RFI e Trenord, da sottoscrivere prima dell’estate, dovrebbe comportare il ripristino della Casale-Mortara entro giugno 2018. La Casale-Vercelli, invece, tornerebbe in funzione entro dicembre 2018, a fronte di lavori più complessi. Il servizio sarebbe affidato a Trenord.

 

Per l’assessore Francesco Balocco questo protocollo conferma l’impegno della Giunta Regionale alla riattivazione di alcune delle linee sospese sulla base di modelli di esercizio economicamente sostenibili elaborate con il contributo dell’Agenzia della Mobilità Piemontese e del territorio.

Per Titti Palazzetti e Maura Forte si tratterà di “un primo significativo risultato ottenuto con un paziente lavoro condotto in rete con la Regione per poter ottimizzare il trasporto ferroviario delle nostre città che guardano con attenzione, naturalmente, alla tratta TO-MI, ma anche all’asse Nord-Sud al fine di migliorare i servizi in vista degli ormai prossimi insediamenti. Da non scordare, inoltre, l’attenzione per l’ambiente che le linee ferroviarie elettrificate possono garantire e il tutto nell’ottica di continuare con una visione condivisa di vocazione territoriale”.

Condividi