Autore Redazione
mercoledì
7 Giugno 2017
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme

Filcams Cgil sulle Terme di Acqui:”Dov’è il rilancio'”

L’acquisto da parte di un soggetto privato ha alimentato le aspettative dei lavoratori delle Terme. A distanza di mesi, però, sulle prospettive di rilancio della struttura ancora “tutto tace”
Filcams Cgil sulle Terme di Acqui:”Dov’è il rilancio'”

ACQUI TERME – La sofferta vicenda della vendita delle Terme di Acqui che fra polemiche, contrasti, diatribe e contenziosi ha arricchito a dismisura le cronache cittadine, torna ancora di attualità.

L’acquisto da parte di un soggetto privato, la Finsystems di Genova, ha sottolineato la Ficams Cgil di Alessandria, ha rappresentato l’elemento di novità ed ha alimentato le aspettative di un intero territorio e dei tanti lavoratori delle Terme. A distanza di mesi, però, sulle prospettive di rilancio della struttura ancora “tutto tace”. Con il silenzio crescono però i timori delle lavoratrici e dei lavoratori. Nonostante le tante richieste e i tanti solleciti ancora non siamo riusciti ad incontrare la proprietàha sottolineato il Segretario provinciale Filcams Cgil Fabio FavolaLa stiamo rincorrendo da molto tempo. Abbiamo svolto qualche incontro solo con i tecnici che da gennaio ci rimpallano questioni sostanziali. Il punto vero ed anche la nostra prima richiesta è quella di conoscere il piano industriale, di sviluppo e di investimenti che la nuova proprietà intende realizzare.”

Per questi aspetti l’azienda è stata ermetica e ancora ad oggi si trincera nel silenzio – ha aggiunto Fabio Favola – I punti interrogativi rimangono ancora tanti e nulla si conosce sugli interventi che la famiglia Pater, proprietaria delle Terme, ha intenzione di realizzare sia nell’ambito del rilancio delle attività degli stabilimenti (cure termali, fango-terapia, ecc.) sia per quanto riguarda la parte ricettivo-alberghiera (ricordiamo che la famiglia ha acquisito con l’acquisto anche il Grand Hotel, che oggi, dopo aver liquidato la vecchia gestione di Consorzio Acqui, gestisce direttamente).

Quindi ci troviamo di fronte ad uno stallo delle relazioni sindacali e fra i lavoratori sale la preoccupazione.

Le cose non vanno bene e la stagione termale si è aperta senza segnali positivi, anzi.  Le tante lavoratrici e lavoratori stagionali temono per i loro contratti. Poco lavoro e soprattutto nessuna prospettiva di rilancio.

Il nostro è un grido di allarme e sicuramente insieme alle lavoratrici e ai lavoratori ci faremo sentire per far riconoscere il ruolo fondamentale di chi da tanti anni opera e lavora sia negli stabilimenti che al Gran Hotel e che anche con grandi difficoltà e incertezze fino ad oggi ha rappresentato la vera risorsa delle Terme”.

Non c’è solo il problema relativo al silenzio e all’immobilismo della nuova proprietà – ha concluso Favola – Tutta la città deve essere impegnata allo sviluppo e al rilancio delle Terme. Non possiamo dimenticare i disastri e le responsabilità che la politica e l’amministrazione comunale si portano appresso. Ad Acqui si vota per eleggere il nuovo Sindaco. Fin d’ora, chiunque sarà eletto a governare Acqui, deve sapere che il futuro e il rilancio delle Terme dovranno essere per la città una priorità assoluta. Serve una responsabilità diversa da quella dimostrata in questi anni ed   interventi e progetti concreti che cambino il segno di quello che è successo.

Condividi