Autore Redazione
mercoledì
7 Giugno 2017
05:38
Condividi
Politica - Alessandria

I primi due assessori della giunta a 5 Stelle: “Una squadra più snella”

Presentati i futuri responsabili dei settori Urbanistica e Mobilità, in caso di vittoria dei pentastellati alle elezioni di Alessandria: sono Viola Cappelletti e Paolo Colombo.
I primi due assessori della giunta a 5 Stelle: “Una squadra più snella”

ALESSANDRA – Il Movimento 5 Stelle Alessandria ha svelato due componenti della prossima giunta alla guida della città in caso di vittoria alle elezioni amministrative dell’11 giugno. Si tratta di due tecnici, esperti dei rispettivi settori, scelti dopo una selezione di 50 curricula.

La scelta di rivelare i titolari dei settori di Urbanistica e Mobilità non è casuale: “Sono due assessorati pesanti” ha sottolineato Michelangelo Serradal punto di vista urbanistico c’è da aggiornare il piano regolatore, e poi Alessandria ha uno dei valori immobiliari più basso tra tutti quelli del Nord Italia e sono stati autorizzati insediamenti commerciali che vanno oltre il nostro fabbisogno, con la conseguente penalizzazione del piccolo commercio. E anche dal punto di vista della mobilità tutto il sistema è da riprogettare. Occorre rivedere gli accordi con Amag Mobilità per migliorare la situazione.”

Assessore all’urbanistica sarà la 36enne Viola Cappelletti. È nata a Bolzano e vive a Tortona. Laureata in Ingegneria Edile/Architettura all’Università di Pavia lavora da un decennio proprio nel campo dell’urbanistica e dell’energetica. “Non sono di Alessandria e dovrò conoscerla ma ritengo che questo sia un valore aggiunto. Ho sempre lavorato in posti che all’inizio erano per me nuovi e questo lo considero un surplus, un fatto che magari aiuta a scardinare le vecchie logiche. Per me è una sfida, in una realtà difficile ma molto interessante.”

Il 57enne ingegnere elettrotecnico Paolo Colombo, invece, ricoprirà la carica di assessore alla Mobilità. Colombo è nato ad Alessandria ed è tornato ad abitare in città da circa un anno e mezzo dopo aver vissuto tanto tempo all’estero. Si è occupato di sistemi di automazione, è stato responsabile dell’innovazione e direttore tecnico dei gruppi Labinal e Eltek, attivi nel settore della componentistica elettronica per auto. Ora è manager nel settore beverage, dopo aver lavorato anche nel gruppo Landi Renzo come coordinatore delle attività di sviluppo di autoveicoli a gas. “Ho girato il mondo, facendo esperienza in questo settore, nel trasporto su gomma e ferro. Ho sempre amato Alessandria, anche se ora noto una situazione di degrado” ha detto Colombo “c’è da riconsiderare tutta la mobilità urbana.”

In caso di ballottaggio saranno presentati anche gli altri cinque elementi della giunta che, con lo stesso Serra nel ruolo di sindaco, formeranno la squadra di governo. “Puntiamo a ridurre il numero di assessori rispetto a quelli attuali” ha spiegato Serra vorremmo arrivare a sei, più il sindaco e il suo vice. Una squadra formata sia da consulenti esterni, da tecnici, che da esponenti del movimento. A supporto degli assessorati sono già stati creati dei gruppi di lavoro formati da persone competenti di quel determinato settore, mi riferisco ad esempio al bilancio, con esperienze sia nel settore pubblico che in quello privato. Insomma, un team di lavoro competente.”

Condividi