Autore Redazione
venerdì
30 Giugno 2017
05:45
Condividi
Politica - Alessandria

Quarto Polo: “Senza di noi la sconfitta sarebbe stata più cocente”

Il partito che ha sostenuto Oria Trifoglio e poi si è apparentato col centrosinistra al ballottaggio si è espresso così sulle ultime elezioni ad Alessandria.
Quarto Polo: “Senza di noi la sconfitta sarebbe stata più cocente”

ALESSANDRIA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Quarto Polo. Al termine dell’assemblea dei candidati, sostenitori ed elettori della coalizione “Quarto Polo” di Alessandria hanno votato questa presa di posizione:

Le elezioni amministrative di domenica scorsa ad Alessandria hanno portato al governo della città una coalizione di partiti di centro-destra. Questa coalizione è diversa da quella che avremmo auspicato. Siamo una lista civica e prima di dare un giudizio aspettiamo di vedere, di questa nuova giunta, le scelte concrete. Avremo come bussola sempre il nostro programma, che quasi 5000 elettrici ed elettori hanno scelto concedendoci il loro voto. E’ un patrimonio che non vogliamo disperdere e anzi ci auguriamo di aumentarlo.

A partire da quello che è il fondamento del nostro agire politico e cioè la partecipazione dei cittadini al governo della città. Con una particolare attenzione alla vita dei sobborghi, al rispetto dei diritti di tutti e particolarmente dei più deboli. Alla difesa e alla promozione del lavoro, sia quello dipendente che autonomo. Alla tutela dell’ambiente, alla promozione della scuola e della cultura.

La prima domanda che si devono fare le forze politiche è perché un alessandrino su due non è andato a votare. Questo diffuso e dilagante astensionismo non è attribuibile solo a disinteresse o superficialità, ma è ormai una risposta politica di tante elettrici ed elettori a partiti sempre più lontani dalla vita concreta delle persone. Coalizioni civiche come la nostra possono essere un antidoto a questa disaffezione. Una risposta nuova, semplice, ad una domanda sempre più diffusa di partecipazione.

In questi giorni, dobbiamo dirlo, pur di non fare i conti con la propria sconfitta, alcuni commentatori ed “esperti” hanno teso a dare al “Quarto Polo” la responsabilità della sconfitta stessa. Cosi come avrebbero fatto, al contrario, se non avessimo accettato l’apparentamento proposto dal centro-sinistra. Il Quarto Polo, con sofferenza, su una chiara base programmatica, ha accettato l’apparentamento: senza di noi la sconfitta sarebbe stata più cocente!

Noi intendiamo continuare nel nostro impegno per la città. Per un’Alessandria solidale e non razzista che garantisca sicurezza ai cittadini. Perchè si rimetta mano con decisione ad una politica comunale che crei sviluppo, lavoro e affronti con decisione la questione ambientale del territorio a salvaguardia della salute dei cittadini. Per lavorare su questi e altri temi intendiamo costituire, a partire da questa sera, l’associazione “Quarto Polo” a cui potranno iscriversi tutti coloro che lo vorranno, rispettando lo statuto e il programma politico qui delineato, che meglio specificheremo nei prossimi giorni.

A Oria Trifoglio, eletta in Consiglio Comunale in rappresentanza di tutti noi, assicuriamo pieno sostegno anche a nome dei quasi 5000 elettori che hanno scelto il “Quarto Polo”.

Condividi