Autore Redazione
lunedì
10 Luglio 2017
18:54
Condividi
Politica - Alessandria

Cuttica presenta la sua squadra: “Ora tutti al lavoro per la città”

Lunedì pomeriggio Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha ufficialmente presentato i 9 membri della sua Giunta
Cuttica presenta la sua squadra: “Ora tutti al lavoro per la città”

ALESSANDRIA – Non è stato facile in questi primi giorni da sindaco gestire il Comune di Alessandria “in regime monocratico”. Da lunedì pomeriggio Gianfranco Cuttica di Revigliasco può però ufficialmente contare su una squadra di nove assessori.

Una Giunta che con “serenità” ma anche “con grande serietà sul piano amministrativo” da subito si rimboccherà le maniche per imprimere un’accelerata “all’evoluzione di Alessandria”.  Come anticipato nei giorni scorsi da Radio Gold, 5 uomini e 4 donne affiancheranno il primo cittadino, dividendosi compiti e incombenze.

 

Spetterà al vice sindaco Davide Buzzi Langhi occuparsi di Governo del territorio e grandi infrastrutture, Urbanistica, Edilizia privata e riqualificazione urbana, Servizio idrico integrato, Reti e distribuzione del gas, Politiche di mobilità e trasporti, Rapporti con le Società Partecipate, Rapporti con l’Agenzia Regionale per la Mobilità.

Davide Buzzi Langhi, nato ad Alessandria 43 anni fa, si è laureato in Giurisprudenza all’Università del Piemonte Orientale e ha poi conseguito un master di Corporate Finance alla Bocconi. Dal 2006 al 2015 ha svolto attività imprenditoriali in proprio o con partecipazioni societarie nel settore immobiliare, nel settore della ristorazione e nel settore dell’intrattenimento.

Esponente di Forza Italia, è stato Consigliere Comunale del Comune di Alessandria, Consigliere Provinciale della Provincia di Alessandria, presidente della Commissione Controllo di Garanzia del Comune di Alessandria, assessore con deleghe al Commercio, Cultura, Eventi e Manifestazioni del Comune di Alessandria, presidente della Commissione Bilancio del Comune di Alessandria, Consigliere Provinciale della Provincia di Alessandria. Tra i suoi hobby ci sono lo sport ed i viaggi.

Giovanni Barosini di Siamo Alessandria, il consigliere più votato alle amministrative di giugno, si occuperà di Lavori e opere pubbliche (progettazione, realizzazione, manutenzione, Pubblica illuminazione, Cimiteri, Verde pubblico, Valorizzazione gestione e alienazione del Patrimonio comunale, Welfare animale.

Nato a Cave, nella provincia romana, 57 anni fa, Barosini ha una laurea in Sociologia ed è Direttore Amministrativo presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Presidente della Commissione nazionale Anci, sezione Affari istituzionali e riforme è anche Presidente provinciale della Federazione Associazioni Persone con Disabilità (FAND),Segretario regionale Udc e Vice Presidente Kiwanis di Alessandria. Ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio della Provincia di Alessandria. I suoi hobby sono la recitazione ed il teatro ed è diplomato alla scuola dei Pochi di Alessandria. Il suo sogno nel cassetto è aprire una scuola professionale di recitazione nel capoluogo, intitolata ad Ennio Dollfus.

Paolo Borasio sarà assessore ad Ambiente e politiche per la sostenibilità ambientale, Servizio integrato dei rifiuti, Iniziative nel campo della salute e dell’educazione sanitaria, Protezione civile, Rapporti con il Consorzio di Bacino Alessandrino per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti solidi urbani e A.T.O. R.A.

L’alessandrino Paolo Borasio, 42 anni, di Forza Italia è avvocato iscritto all’Albo di Alessandria dal 2005. Si è laureto in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano e ha sostenuto l’esame di abilitazione alla professione alla Corte di Appello di Torino. È stato Sindaco di Castelletto Monferrato (AL) dal 2007 al 2017 ed è stato Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Sanitario di Alessandria fino al 2017.  È tifoso dell’Alessandria Calcio ed è Presidente del Club “I Grison dal Munfrà”.

 

A Monica Formaiano sono state affidate le deleghe a Politiche di valorizzazione e sviluppo del personale, Organizzazione dell’Ente e processi di semplificazione amministrativa, Economato gare e acquisti, Associazionismo

Laureata in Giurisprudenza, 54 anni, l’alessandrina Monica Formaiano di Forza Italia è laureata in Giurisprudenza e svolge la professione di avvocato dal 1995. E’ specializzata in Diritto Penale e Diritto di Famiglia. Svolge attività di volontariato nell’OFTAL. Tra i suoi hobby ha la lettura e lo sport.

 

 

 

 

Cherima Fteita Firial di Fratelli d’Italia è il nuovo assessore a Politiche giovanili, Manifestazioni ed eventi, Innovazione digitale, Smart city, E-government e ICT.

Nata a Casale Monferrato, 60 anni, Cherima Fteita Firial ha un diploma di Ragioneria e ricopre il ruolo di  Funzionario Tributario dell’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Alessandria. E’ Membro del Consiglio  Direttivo Associazione Amici del Museo d’Arte Orafa di Valenza dal 2000. Ha un figlio di nome Giancarlo. I suoi hobby sono il fitness ed il giardinaggio (adora le rose) e la sua passione è il teatro (lirica,prosa,danza).

 

 

 

 

Nella Giunta del sindaco Cuttica di Revigliasco sarà Cinzia Lumiera a occuparsi di Programmazione finanziaria e Bilancio, Entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali, Servizi demografici, Toponomastica e servizi statistici e Pari opportunità.

Nata ad Alessandria, 42 anni, Cinzia Lumiera, della Lega Nord, è commercialista, consulente del lavoro e revisore dei conti. Laureata in Giurisprudenza all’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, ha conseguito un Master in Management per la Pubblica Amministrazione all’Università Bocconi di Milano.

È stata revisore dei conti all’ATC di Alessandria e al CISSACA e Presidente della Circoscrizione Centro di Alessandria. Ama viaggiare e stare con la famiglia.

 

A Riccardo Molinari sono state affidate le deleghe a Politiche del lavoro e sviluppo economico, Artigianato e Agricoltura, Commercio e Mercati, Iniziative per la formazione professionale, Marketing territoriale, Turismo e iniziative promozionali, Rapporti con il Consiglio Comunale e con la Commissione Controllo di Gestione, Finanziamenti europei e rapporti con l’Unione Europea,Sport e impiantistica sportiva. 

Nato ad Alessandria, 34 anni, Riccardo Molinari è il Segretario Nazionale della Lega Nord Piemonte, eletto dal Congresso Nazionale del 14 febbraio 2016. Alle elezioni regionali del Piemonte del marzo 2010 è stato eletto Consigliere (con 5.014 preferenze) e, nella seduta di insediamento, è stato eletto Vice Presidente del Consiglio Regionale svolgendo in seguito il ruolo di assessore Regionale con delega agli Enti locali, Sicurezza e Polizia Locale e Rapporti con l’Università. Si è laureato nel 2008 in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova col massimo dei voti e si è specializzato in Diritto Amministrativo ed è un libero professionista. È tifoso della squadra dell’Alessandria Calcio e, come hobby, oltre alla politica, ama giocare ad hockey e a calcio.

Alessandro “Ronny” Rolando è il nuovo assessore a Sicurezza urbana e Polizia Municipale, Servizi alla persona e politiche sociali abitative e per la famiglia, Disability Manager, Decoro urbano, Rapporti con il Consorzio CISSACA e con l’Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) -Piemonte Sud.

Nato a Genova, 35 anni, Alessandro Rolando si è diplomato al liceo classico  ‘Peano’ di Tortona ed è impiegato amministrativo.  Sposato, una figlia, da gennaio 2017 è vice segretario provinciale della Lega Nord di Alessandria. Da aprile 2013 a dicembre 2016 è stato segretario cittadino della Lega Nord. Ama i libri di storia e attualità e nel tempo libero segue  i ‘Grigi’ : è stato fondatore dell’associazione “Orgoglio Grigio” nell’estate del 2003, presidente dell’associazione dal 2008 al 2013 ed attualmente ricopre l’incarico di consigliere del direttivo.

 

Nella squadra del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, infine, Silvia Straneo. A lei le deleghe a Servizi educativi e scolastici, Pubblica istruzione e nidi d’infanzia,Edilizia scolastica, Trasparenza della Pubblica Amministrazione e anticorruzione. 

Nata ad Alessandria, 49 anni, l’esponente di Siamo Alessandria è Responsabile Ufficio Anticorruzione, Responsabile della Trasparenza, Gestore ai sensi Dlgs 231/2007 e DM 25/09/2015 (normativa antiriciclaggio) e Responsabile del Servizio Ispettivo dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera  di Alessandria.

Già Dirigente Amministrativo della S.C. Gestione e sviluppo del Personale dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera  di Alessandria — settore “Collaboratori e personale non dipendente del SSN” con funzioni sostitutive del Direttore di Struttura — è laureata  in Scienze Politiche con indirizzo politico-amministrativo presso l’Università degli Studi di Torino. Sposata con due figli, ama suonare il pianoforte, sciare e andare in mountain-bike.

 

Affidate le varie deleghe ai 9 membri della Giunta, il primo cittadino Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha deciso di seguire personalmente le Politiche culturali e rapporti con gli enti universitari, Istituti di Partecipazione e politiche per le periferie, Gemellaggi, Affari legali, Affari generali e contratti, Rapporti istituzionali, Accordi di programma, Comunicazione e interazione con i social media, Sistemi di programmazione e controllo, Rapporti con l’azienda speciale “Costruire insieme” e i Rapporti con le Fondazioni Bancarie

 

Condividi