Autore Redazione
giovedì
13 Luglio 2017
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme

Ad Acqui il primo Consiglio Comunale “dell’era Lucchini”

I consiglieri eletti di maggioranza e opposizione questo giovedì sera si siederanno per la prima volta nella sala consiliare di Palazzo Levi
Ad Acqui il primo Consiglio Comunale “dell’era Lucchini”

ACQUI TERME – Questo giovedì sera, alle 21, i consiglieri eletti di maggioranza e opposizione occuperanno per la prima volta i banchi della Sala Consiliare di Palazzo Levi. Di fronte, schierati al fianco del sindaco, ci saranno i nuovi assessori . “Cinque tecnici preparati” già pronti ad amministrare Acqui Terme, aveva spiegato nei giorni scorsi Lucchini.

Si occuperà di bilancio il vice sindaco Mario Scovazzi, che proprio questa sera lascerà ufficialmente il suo posto tra i consiglieri di maggioranza ad Adriana Falcone per sedersi tra la Giunta. Occuperanno una delle sedie riservate all’esecutivo di Palazzo Levi anche Alessandra Terzolo, assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura, Giacomo Sasso, cui sono state affidate le deleghe a Lavori Pubblici e Urbanistica, l’assessore a Sicurezza, Vigili e Ambiente Maurizio GiannettoLorenza Oselin che seguirà Commercio e Turismo.

Dopo l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, carica che sarà ricoperta da Elena Trentini, il primo cittadino questo giovedì illustrerà ai consiglieri di maggioranza e opposizione le linee programmatiche del suo mandato.

Come anticipato a Radio Gold, la Giunta Lucchini partirà “da tutte quelle azioni di governo che non comportano un grosso impegno di spesa. In attesa di effettuare una attenta ricognizione della situazione di cassa, l’amministrazione si concentrerà su progetti “a basso costo” ma fortemente indirizzati a rispondere ai problemi segnalati dagli acquesi.Ogni giorno ricevo cittadini rimasti senza lavoro o in emergenza abitativa e posso già dire che l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Terzolo si è subito messa in azione con la collaborazione degli uffici. Siamo poi indirizzati ad attivare il baratto amministrativo per permettere ai cittadini di saldare i loro debiti con piccoli interventi per la collettività e al Comune di effettuare lavori per migliorare il decoro urbano senza alimentare capitoli di spesa”.

A “basso costo” e tra i primi punti del programma del sindaco Lucchini è anche il censimento di tutte le barriere architettoniche presenti in città e l’istituzione dei consigli comunali di quartiere. “Quest’ultimo è un progetto più complesso ma utile per avere un dialogo costante con i cittadini. Nel frattempo ci baseremo sulla mappatura della città, fatta per il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale, per cominciare a trasmettere, quartiere per quartiere, le prime informazioni su questo nuovo servizio che partirà nei prossimi mesi”.

Condividi