Autore Redazione
giovedì
27 Luglio 2017
04:53
Condividi
Politica - Tortona

Codice Appalti: martedì i sindacati a confronto coi Ministeri a Roma

Feneal Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil hanno organizzato anche un presidio per dire no agli ipotizzati 3 mila esuberi in tutta Italia.
Codice Appalti: martedì i sindacati a confronto coi Ministeri a Roma

ROMA – Nuovo appuntamento a Roma a proposito delle possibili modifiche del Codice degli appalti. Martedì avrà luogo un confronto importante tra i rappresentanti dei Ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico con i sindacati Feneal Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.

In questa occasione le parti sociali hanno deciso di allestire un presidio in supporto alla vertenza. Sarà ribadito il no ai possibili tagli del personale, circa 3 mila in tutta Italia da settembre. In provincia di Alessandria si arriverebbe a circa 800 posti in meno.

Ci sono migliaia di lavoratori che attendono di conoscere il proprio futuro, è ora di dare risposte certe a loro ed alle loro famiglie hanno sottolineato le segreterie nazionali di FenealUil Filca-Cisl Fillea-Cgil dopo il pronunciamento di Anac in merito al parere richiesto dal Mit sulla possibilità di conteggiare sui piani quinquennali il limite agli affidamenti diretti dei lavori di manutenzione e progettazione autostradale.

L’incontro convocato al Mise per martedì 1° agosto prossimo – hanno sostenuto i sindacati – deve essere l’occasione per Mit e Mise per fare finalmente chiarezza su questa vicenda complessa e delicata, anche per evitare che il parere dell’Anac produca effetti negativi sulla situazione occupazionale di migliaia di dipendenti delle società controllate dalle Concessionarie autostradali, che operano nei settori di manutenzione e progettazione”.

Lo scorso 10 luglio furono quasi mille i lavoratori che manifestarono a Tortona, sulla autostrada A21. Il 14 luglio c’era già stato un faccia a faccia col ministro Calenda: l’esponente del Governo Gentiloni si era impegnato a ad individuare soluzioni concrete per gestire l’impatto della modifica normativa sulle imprese, l’occupazione e la qualità della progettazione e delle manutenzioni sulla rete autostradale.”

Condividi