Autore Redazione
mercoledì
2 Agosto 2017
05:39
Condividi
Politica - Alessandria - Tortona

Codice Appalti: pronta una modifica della Finanziaria contro gli esuberi

Le parti sociali soddisfatte per la presa posizione dei due ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico, decisi ad arginare il rischio di 3 mila licenziamenti, circa 800 solo in provincia di Alessandria.
Codice Appalti: pronta una modifica della Finanziaria contro gli esuberi

ROMA – “Un incontro sicuramente positivo”. Così le segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno espresso la loro soddisfazione dopo il confronto di martedì mattina a Roma con i rappresentanti dei ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico, in merito alla riforma del Codice degli Appalti. Per scongiurare il rischio di 3 mila licenziamenti, infatti, i ministeri si sono dichiarati pronti a proporre nella prossima Finanziaria un emendamento che stralci i lavori di manutenzione delle autostrade dal limite per gli affidamenti diretti.

“L’attenzione sull’affidamento in house dei lavori di manutenzione e progettazione autostradale resta alta” hanno sottolineato i tre sindacati in una nota congiunta “i ministeri si sono dichiarati pronti anche a prorogare i termini previsti dal Codice Appalti. Inoltre sarebbe auspicabile un maggiore coinvolgimento degli stessi ministeri da parte dell’Anac sui tavoli tecnici. I ministeri” hanno concluso i sindacati “hanno fatto propria la nostra richiesta, avanzata sin dal primo momento, e cioè che non ci sia da parte delle concessionarie alcun intervento sui livelli occupazionali, e si trovino soluzioni concrete in grado di salvaguardare l’occupazione ma anche di garantire la qualità della progettazione e delle manutenzioni sulla rete autostradale, a beneficio di tutta la collettività e a sostegno della politica industriale del Paese.”

Durante l’incontro c’è stato un presidio dei lavoratori a supporto della vertenza. Il prossimo vertice è stato fissato nella seconda metà di settembre.

“Fino ad allora” ha precisato a Radio Gold il segretario generale regionale Fillea Cgil Piemonte Massimo Cogliandroi ministeri chiederanno alle aziende di non procedere ad alcun esubero. Si sta lavorando per trovare una soluzione e il Governo si sta dimostrando attento ai problemi dei lavoratori. Questa presa di posizione di Graziano Delrio e Carlo Calenda è la dimostrazione della bontà delle nostre argomentazioni. Abbiamo sempre detto che sarebbe stata una strada percorribile, avevamo già ottenuto un accordo con i tecnici del ministro Delrio e ora siamo felici che due ministeri così importanti abbiamo preso una posizione così.”

“Ma i conti li faremo alla fine” ha concluso Cogliandro “remando tutti nella stessa direzione alla fine si potranno trovare soluzioni per la salvezza dei posti di lavoro. Sta avvenendo qualcosa di positivo, sia da parte dei rappresentanti dell’Esecutivo che dai parlamentari del territorio, con la richiesta di una audizione in Senato dei rappresentanti di Fillea Cgil, Feneal Uil e Filca Cisl su questo argomento. Speriamo di poter dare presto delle buone notizie ai lavoratori.”

Condividi