Autore Redazione
martedì
19 Maggio 2015
12:20
Condividi
Elezioni Valenza 2015

Vanna Rivolta descrive il suo operato

Vanna Rivolta descrive il suo operato

VALENZA – “Venerdì 8 maggio 2015, a venti giorni dalla scadenza del mandato del Sindaco, mi è stata da quest’ultimo revocata la delega di Assessore alle “Politiche socio assistenziali, Casa, Volontariato, Servizi educativi e per la Prima Infanzia, Welfare animale e Semplificazione normativa comunale”. Tralasciando le divergenze di opinione che possono sempre emergere durante un lungo e difficile percorso, vorrei cogliere comunque l’occasione per ringraziare il Sindaco per la grande opportunità che mi è stata data nel rivestire un ruolo istituzionale in cui ho fortemente creduto e che mi ha permesso di conoscere, condividere e in alcuni casi risolvere delicate problematiche che interessano il nostro territorio. Su questa scelta ha prevalso la logica politica che mal si accompagna alle deleghe a me assegnate. Il mio compito era quello di occuparmi di problemi e di tentare di risolverli senza un colore politico. Questo è quello che un’ amministratore dovrebbe sempre fare anteponendo le esigenze dei cittadini, soprattutto nelle politiche sociali, lasciando da parte gli equilibri politici che a me non hanno mai interessato. Il protagonismo non è mai stato una mia caratteristica e mai lo sarà.

Questa motivazione mi aveva portato ad accettare le deleghe affidatemi “con spirito missionario” come lo stesso Sindaco aveva a suo tempo detto e con lo stesso atteggiamento, in silenzio ed obbediente esco di scena, sempre consapevole del ruolo istituzionale che un sindaco ha avuto, giocando anche sui sentimenti dei suoi vari ex assessori.

Le politiche sociali, i servizi per l’infanzia, gli anziani, il welfare animale, continuo a sostenere, che devono essere trattati in maniera apartitica senza ricorrere a frasi e parole come “equilibri politici”. Venti giorni alla scadenza del mandato amministrativo, giorni in cui si sarebbero concluse altre iniziative e programmi calendarizzati, come il Bimbimbici che si svolgerà domenica 17 p.v. , iniziative sul Welfare animale e come l’assegnazione di ulteriori alloggi comunali in emergenza abitativa, per il quale è stato svolto un lungo lavoro di programmazione e coordinamento.

Tutto ciò è comunque stato predisposto ed il pacchetto è passato di mano pronto a partire.

Esco di scena ma con soddisfazione e con l’umiltà di averci messo tutta l’anima e l’impegno possibile per essere stata degna dell’importante incarico assegnatomi. Con il programma che mi ero prefissata dal giorno della mia nomina, spero di aver assecondato almeno in parte, ciò che i cittadini si aspettavano, pur consapevole che molto altro ancora si potrebbe e si dovrebbe fare. A questo proposito, ci tengo a ricordare alcune iniziative relative ai miei assessorati che mi stanno particolarmente a cuore come: – Cantieri di Lavoro che hanno dato un po di respiro a 25 persone in difficoltà – Fondo Sociale per Emergenza Abitativa – Iniziative a favore degli Anziani come il progetto “Si-Cura Anziani” per chi vive solo e le iniziative di aggregazione e coinvolgimento come: “Il Cammino della Vita”, “Pet-Therapy” e “Orto-Therapy” – Eliminazione Caparra Confirmatoria – Introduzione della somministrazione di farmaci Salvavita negli asili – Reinternalizzazione de “Il Giocanido” mantenendo un servizio pubblico ed i posti di lavoro con un introito nelle casse comunali – Nuova apertura di due “Sezioni Primavera” – Convenzione con le Scuole medie “G.Pascoli” e “Anna Frank” a cui sono state anche consegnate 200 nuovi banchi – Proposta al Sindaco di emettere Ordinanza contro i botti – Censimento Colonie Feline – Corso di formazione gratuito per proprietari di cani con rilascio de “Il Patentino” .

La mia esperienza politica non termina qui, questo è solo il punto di partenza, per un impegno ancora più grande e consapevole che offro a favore della nostra società ed è in virtù di questo che mi presento alle Elezioni Comunali del 31 Maggio nella lista Lega Nord, movimento politico a cui appartengo e mi riconosco da sempre, per proporre il nostro programma elettorale che prevede al proprio interno una serie di nuove iniziative che durante questa legislatura mi è stato impossibile attuare e che con mio rammarico non ho potuto vedere realizzate come il progetto di installazione dell’altalena per bimbi diversamente abili, arrivato in porto con l’assegnazione di un contributo da parte della Regione Piemonte, ma carente dell’autorizzazione all’acquisto. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che durante il mio mandato hanno varcato la soglia sempre aperta del mio ufficio e a cui ho potuto in qualche modo essere di aiuto. Ci tengo particolarmente a ringraziare le persone che in questi anni hanno lavorato al mio fianco con la massima professionalità rendendo questa mia esperienza, un bagaglio importante della mia vita grazie e soprattutto al bellissimo rapporto umano che si è creato con loro.”

Condividi