Autore Redazione
giovedì
25 Gennaio 2018
10:52
Condividi
- Alessandria

In Piemonte sono in aumento le criticità legate alla salute mentale

Anche se sono diminuiti i ricoveri per disturbi psichiatrici è aumentato il consumo dei farmaci.
In Piemonte sono in aumento le criticità legate alla salute mentale

OBIETTIVO SALUTE –  In Piemonte circa 800.000 persone sono a rischio di incorrere, nel corso della loro vita, in qualche problema di salute mentale. Lo rileva il Rapporto sulla Salute Mentale 2017 della Regione Piemonte, realizzato dall’Ires in collaborazione con la ASL TO3.
Nel documento sono evidenziati in modo puntuale i dati, che riportano alcuni studi di riferimento, secondo i quali una percentuale molto elevata di persone sofferenti – il 35-50% nei paesi a reddito elevato e il 76-85% nelle nazioni povere – non riceve supporto, né cura. Il Piemonte si caratterizza come una regione in cui le criticità legate alla salute mentale sono incrementate, nella percezione dei cittadini, secondo l’analisi realizzata attraverso l’andamento di due indici dalle Indagini Multiscopo Istat. Emerge una regione dove i ricoveri per disturbi psichiatrici fanno rilevare una tendenza alla diminuzione negli ultimi anni, ma si registra un aumento nel consumo di farmaci. Ma il dato su cui focalizzare l’attenzione è quello legato al tasso di suicidi: il Piemonte si colloca tra le regioni italiane con i tassi più elevati, al quinto posto tra gli uomini e al sesto tra le donne (nel triennio 2012-2014 si sono verificati 910 decessi per suicidio tra gli uomini e 293 tra le donne).

Inoltre, il Rapporto esplora, indirizzando i processi, i percorsi di cura che il Piemonte sta sviluppando per categorie cruciali di persone oggetto di attenzione – adolescenti, immigrati, autori di reato e Trattamenti Sanitari Obbligatori – e le principali reti di cura, che mettono insieme risorse e competenze per rispondere ai bisogni prioritari emergenti nei territori.
I dati che il Rapporto illustra ci dicono anche che è molto più elevato, rispetto agli utenti, il numero di cittadini – in Piemonte e nelle altre regioni italiane – a rischio di incorrere nella loro vita in problemi di salute mentale: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra i pazienti che si rivolgono ai servizi, uno su quattro ha problemi mentali. In allegato, l’infografica realizzata dalla Biblioteca Virtuale del Piemonte.

Condividi