Autore Redazione
giovedì
2 Febbraio 2017
05:36
Condividi
- Alessandria

Un aiuto a mantenere intatta la propria femminilità: Zonta e Bios vicine alle donne in chemioterapia

Al day hospital oncoematologico di Alessandria attivo il service "Sempre Belle", un supporto tecnico e economico per chi vuole acquistare una parrucca
Un aiuto a mantenere intatta la propria femminilità: Zonta e Bios vicine alle donne in chemioterapia

ALESSANDRIA – Da lunedì è ufficialmente partito il service di Zonta Club “Sempre Belle”, in aiuto alle donne in chemioterapia. 

Al Day Hospital Oncoematologico dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio le volontarie dell’associazione Bios hanno avviato l’iniziativa di informazione sul service proposto e finanziato da Zonta Club Alessandria che offre un contributo a coloro che necessitano di un sostegno per l’acquisto di una parrucca.

Dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 10, le interessate possono ricevere le prime informazioni sulla finalità dell’iniziativa di Zonta Club pensata per il benessere psico-fisico delle donne ammalate di tumore affinché non venga mai a mancare la fiducia in se stesse, la propria autostima. Le volontarie di Bios forniranno il contatto per la scelta della parrucca e per ricevere tutta l’assistenza da parte dell’Accademia per acconciatori Vi.Ro.

L’aiuto di Zonta verrà erogato dalla propria onlus Le Rose Gialle di Alessandria e consiste in uno sconto sull’acquisto pari al 30-50% del costo della parrucca. Chi non fosse interessata alla parrucca può scegliere tra bandane e foulard offerte dalla onlus Le Rose Gialle in cambio di un’offerta libera che consentirà di alimentare il fondo destinato al service fino al giugno 2018. Il service “Sempre Belle” prevede al suo termine la costituzione della Banca della Parrucca: per questo motivo alle signore che parteciperanno a questo progetto è richiesto di donare la parrucca a guarigione raggiunta così da continuare ad aiutare chi ne ha bisogno.

Ogni hanno circa 400 donne del nostro territorio sono sottoposte ad un trattamento di chemioterapia. Una parte dei trattamenti provoca la caduta dei capelli, un effetto collaterale dei farmaci che non è grave di per sé ed è sempre reversibile dopo la fine delle terapie. Tuttavia, costituisce sempre un cambiamento significativo del proprio corpo, dell’immagine che la donna ha di se e in molti casi influisce in modo determinante sulle relazioni familiari e sociali. La caduta dei capelli va così ad aggiungersi alla sofferenza per una diagnosi difficile e per un percorso di cura attraversato da mille problemi. L’iniziativa di Zonta Club Alessandria a favore delle donne che ricevono un trattamento chemioterapico è un segno di attenzione e di delicatezza di grandissimo valore. Rappresenta il messaggio, come dice il titolo dell’iniziativa, che si può non smettere di essere belle anche in un momento così travagliato; che la cura del proprio corpo è importante ed è in grado di restituire alla donna dignità, senso di appartenenza alla comunità. E’ il segno dello stringersi intorno a chi vive questa esperienza perché si possa sentire meno sola, più attrezzata ad attraversare il percorso di cura.

Chi vuole sostenere il progetto può fare una donazione libera e deducibile dalle imposte a:

Le Rose Gialle di Alessandria onlus, iban  IT55 K031 5801 600C C101 0041 830 indicando come causale “sempre belle”.

Per informazioni: info@zonta-alessandria.org

Condividi