Autore Redazione
sabato
6 Ottobre 2018
23:53
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport - Tortona

Bertram Derthona: che beffa. Mens Sana Siena la spunta in extremis

I senesi mettono a segno due punti decisivi a nove secondi dal termine dell’ultimo quarto
Bertram Derthona: che beffa. Mens Sana Siena la spunta in extremis

BERTRAM DERTHONA BASKET  – MENS SANA SIENA 77-78

VOGHERA – Nel campionato di Serie A2 Bertram Derthona Basket stecca la prima, superato 78 a 77 dalla Mens Sana Siena. Una sconfitta giunta solo a 9 secondi dalla fine, con il centro da due punti di Morais.

Nel primo quarto il ruggito dei leoni intimidisce letteralmente i senesi. L’asse Knowles-Tuoyo innescato da Spizzichini funziona a meraviglia, Mens Sana fatica a contenere la velocità di Alibegovic concedendo addirittura 5 falli nei primi 4 minuti di gioco. Percentuali altissime di tiri realizzati per Tuoyo e Alibegovic, si arriva addirittura ad un parziale di +15 prima dell’inevitabile primo timeout richiesto da coach Moretti. Per gli ospiti, bene in zona punti solo Poletti e Luposor con due tiri dal campo su 3 infilati, ma il passivo è secco, 29 a 18 per il Derthona. Degna di nota la standing ovation all’ingresso di capitan Garri, vera bandiera di questo Bertram.

Cambia però tutto nel secondo quarto: i verdi si risvegliano dal letargo, cercando di ricucire il gap. Grande la reazione degli ospiti, perché nei primi minuti l’ingresso di Bizzard mantiene comunque i suoi su ritmi altissimi. Eccezionale la steal di Ganeto, che ruba la palla a Morais e serve Knowles per una tripla da urlo. Dopo l’inevitabile timeout chiamato da coach Moretti, Poletti si carica la squadra sulle spalle e spinge i suoi a giocare sul fondocampo; Pacher sfrutta al meglio gli assist di Morais, coach Pansa è costretto a correre ai ripari reinserendo Blizzard per dare una mano sia in copertura, che in rapidità. All’intervallo, il parziale è di 46 a 43 per i leoni, i quali subiscono ben 25 punti a fronte dei 17 realizzati.

Si scaldano gli animi, sempre più tesi nel terzo quarto. Due steal con doppie messe a segno in contropiede da Knowles fanno ben sperare i bianconeri, ma la Mens Sana risponde colpo su colpo con lucidità e spietatezza. Alibegovic dona un po’ di respiro ai suoi a fine quarto, poi ancora Tuoyo su assist di Garri e due fondamentali tiri liberi messi da Knowles fanno chiudere il quarto con il Derthona a +11.

Ma il crollo arriva nell’ultimo quarto. L’imbucata di Spizzichini riporta i ragazzi di Pansa a distanza di sicurezza, ma poi i leoni non riescono più a trovare il canestro. Il ritorno di Siena, spinto dal numeroso pubblico ospite in curva, è orchestrato da due triple di Morais e Marino, a trenta secondi dalla fine i senesi si riportano a – 1. Poi, quando mancano solo 9 secondi al termine del match, Morais concretizza il sorpasso con due punti decisivi. Gli ospiti spendono in maniera cinica tutti i falli a disposizione nel tempo restante, anche se i leoni ci provano fino all’ultimo: ma i due rimbalzi offensivi di Garri e Tuoyo non hanno fortuna.

Bertram Derthona perde così una partita largamente dominata per diversi tratti. I leoni pagano in maniera decisiva le carenze in zona punti nel secondo e nel terzo quarto, senza togliere il merito alla Mens Sana di averci creduto con cuore e carattere fino alla fine.

Bertram tenterà di rifarsi nella prossima giornata, sul campo della Eurobasket Roma.

Condividi