Autore Redazione
domenica
5 Marzo 2017
18:23
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Sport - Casale Monferrato

Casale nel segno di Cardini e Birolo: Varese messo ko per 2 a 1

I nerostellati riscattano la sconfitta di Cuneo con una prova di maturità, ottimo gioco di squadra ed un pizzico di fortuna
Casale nel segno di Cardini e Birolo: Varese messo ko per 2 a 1

CASALE – VARESE 2-1

Marcatori: 1′ Cardini, 25′ Ferri, 60′ Birolo.

FORMAZIONI

CASALE: Carlucci, Villanova, Vanin, Mazzucco, Priolo, Cintoi, Birolo, Zaia, Cardini, Garavelli, Pavesi.

CASALE – Nel campionato di Serie D il Casale trascinato da Cardini e Birolo trionfa per 2 a 1 contro il Varese. Grandissima prestazione per i nerostellati, che si tolgono una soddisfazione battendo un avversario sulla carta migliore, giocando per lo più alla pari ed addirittura meglio in alcune fasi del match.

I nerostellati aprono le marcature dopo solo un minuto: cross dalla destra di Zaia, Cardini anticipa in scivolata sul primo palo il portiere Pissardo, insaccando il pallone in rete. Al 12’  Casale nuovamente pericoloso: il traversone di Vanin raggiunge Pavesi che colpisce di testa, trovando però la comoda presa di Pissardo. Attorno al 20′, il Varese reagisce alzando il baricentro, ed al 25′ Ferri, più rapido di tutti a cogliere un pallone vagante in area, sigla la rete del pareggio. Subito dopo il Varese sfiora incredibilmente il sorpasso: Talarico serve in area Piraccini, il quale da due passi spara il pallone al di sopra della traversa, fallendo il ghiotto tu per tu contro Carlucci. Al 38′ seconda grande occasione per gli ospiti, orchestrata da Rolando: cross in area piccola, con il colpo di testa da posizione ravvicinata di Gucci su cui Carlucci interviene miracolosamente in due tempi. Dopo questa fase dove prevale il Varese, il Casale si intravede in chiusura di primo tempo, quando Cardini impegna al tuffo Pissardo con un tiro da fuori area. Squadre negli spogliatoi sull’1 a 1, il risultato di 45 minuti divertenti ed equilibrati.

Nella ripresa le emozioni non cessano, ed anzi si concretizzano al 16′ con il nuovo vantaggio del Casale. Il Varese perde palla sulla destra, consentendo il passaggio per Pavesi che lascia sfilare: alle sue spalle c’è infatti Birolo, il quale firma la rete del 2 a 1. A questo punto del match il Casale è arrembante, anche se pensa più a difendere il vantaggio che a segnare la rete per chiudere i conti. I nerostellati soffrono le iniziative degli ospiti, prime tra tutte quelle al 29′ di Gucci e di Bonanni al 35′; ma l’occasione più grossa del match per il Varese è proprio in chiusura, quando su un lancio dalla difesa, Carlucci sbaglia l’uscita e concede la conclusione ad Innocenti, solo la testa di Cintoi salva il Casale. Che tiene così i denti stretti fino alla fine e porta a casa una bellissima vittoria.

Il Casale balza così all’ottavo posto in classifica, con 38 punti. Nella prossima giornata i nerostellati affronteranno in trasferta l’Inveruno.

Giacomo Pelizza

 

Condividi