Autore Redazione
giovedì
24 Agosto 2017
06:00
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior: buona la prima contro Colorado

La Novipiù vince il primo test della preseason a Vercelli per 72-64.
Junior: buona la prima contro Colorado

VERCELLI – Successo per la Novipiù Junior Casale di coach Ramondino contro Colorado. A Vercelli i rossoblu hanno superato i collegiali dell’università a stelle e strisce per 72-64. Al PalaPiacco i rossoblu hanno fatto divertire i circa 500 spettatori. Quattro i giocatori casalese in doppia cifra. Bellan è stato il top scorer con 19 punti totali. 

“E’ stato un buon 5 contro 5 per verificare lo stato dell’arte: questo è il terzo giorno in cui abbiamo situazioni di attacco contro difesa e ci sono i motivi per essere fiduciosi” ha sottolineato alla fine coach Marco Ramondino “Per 25 minuti abbondanti, infatti, la squadra si è passata la palla con grande voglia, disponibilità, intensità e attenzione. Siamo poi calati un po’ e spaventati del loro pressing e dopo qualche palla persa abbiamo perso un po’ la lucidità, ma al terzo giorno di lavoro è anche normale che sia così”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

La tripla di Bellan inaugura il match mentre Marcius fa subito sentire la sua fisicità sotto canestro e Martinoni e Tomassini infiammano la retina. Dall’altra parte è Wright IV a mantenere i suoi sull’8-5; ci pensa anche Denegri ad andare a referto e la tripla di Tomassini (13-5) manda il pubblico in visibilio. L’intensità e la fisicità fanno da padrone e a Bey rispondono ancora una volta Tomassini e Bellan. Colorado cerca in tutti i modi la via del canestro, ma la difesa della Novipiù pare impenetrabile e coach Boyle è obbligato al time out: al rientro sono ancora i rossoblu a realizzare e il quarto termina 24-10.

Inizio di secondo quarto che vede subito King e Blizzard rispondersi a vicenda, ma Casale continua a mantenere il ritmo alle stelle e in un amen si porta sul 34-12. Wright IV prova a portare punti ai suoi con una tripla allo scadere, ma Marcius inchioda a canestro e Bellan firma il 38-17; ancora time out per il coach americano e al rientro Brown realizza solo uno dei liberi. Il quarto si conclude con il tiro di Denegri che firma il 46-22.

Sono tutti di Martinoni i primi quattro punti del terzo quarto per i rossoblu, mentre per Colorado è sempre Wright IV a macinare punti per i suoi; Bellan e King si rispondono dall’arco (53-32), ma gli americani continuano ad avere difficoltà nell’attaccare il ferro. La Novipiù non smette di levare il piede dall’acceleratore, ma è ancora Wright IV a far muovere la retina e il terzo quarto termina 61-41.

Il canestro di Miller apre l’ultimo periodo ma dopo la scena è tutta di Marcius con il canestro e una clamorosa stoppata che gli vale l’ovazione dei 500 del PalaPiacco. Ancora la Novipiù con Valentini e Wright realizza il gioco da 4 punti che fissa il punteggio sul 66-46: Walton inchioda la palla e Cattapan ferma Collier sotto canestro. Colorado prova a rimettersi in partita con Bey e Wright IV, ma Bellan mette le cose in chiaro andando a segno in contropiede e Martinoni tiene la Junior sul 70-60. La formazione americana cerca di riacciuffare la partita, ma i rossoblu si chiudono in difesa e Denegri è glaciale dalla lunetta chiudendo così la partita 72-64.

Condividi