Autore Redazione
giovedì
31 Agosto 2017
05:37
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Alessandria - Casale Monferrato

Sabato il primo derby Junior-Derthona, ricordando Ernesto Cima

Undicesima edizione del memorial dedicato al cestista alessandrino scomparso nel 2001 a soli 47 anni. Palla a due alle 19.30, al Palazzetto dello Sport di Alessandria. L'intero ricavato sarà devoluto all'associazione Idea Onlus.
Sabato il primo derby Junior-Derthona, ricordando Ernesto Cima

ALESSANDRIA – Sarà il palazzetto dello sport di Alessandria a ospitare, sabato sera, il primo derby della stagione tra Novipiù Junior Casale e Bertram Derthona Basket. Una serata speciale, intrisa di solidarietà, nel ricordo di un gigante della pallacanestro della provincia: Ernesto Cima. Scomparso ad appena 47 anni, Cima si è distinto sia sul parquet che fuori: professionista esemplare e uomo di grande cuore, ha trascinato la Vibac Alessandria dalla serie C alla A2, e ha vestito anche le canottiere di Torino, Mestre, Vigevano, oltre che della stessa Junior Casale. Per la sua eleganza nel modo di giocare veniva soprannominato “il Conte”. Una volta appese le scarpe al chiodo, Cima divenne architetto e dirigente dell’ufficio Urbanistica del Comune di Alessandria: a lui si devono alcuni progetti poi diventati realtà come il Polo Fotovoltaico al Quartiere Cristo o la riqualificazione del Borgo Rovereto.

Per l’11^ volta l’associazione Idea Onlus ha organizzato questo appuntamento. L’intero ricavato sarà devoluto a questo ente. “Dopo la casa famiglia Rosanna Benzi ora vogliamo organizzare altre dimore per persone con disabilità” ha raccontato il presidente Paolo BertaUtilizzeremo i fondi della legge sul “Dopo di noi”. A supporto di chi vi dimorerà lavoreranno gli stessi operatori della Casa Famiglia Rosanna Benzi.”

Palla a due sabato 2 settembre alle 19.30. L’ingresso sarà a offerta. 

“Ernesto Cima ha giocato nella Junior e la sua foto campeggia nel nostro muro delle glorie, al PalaFerraris” ha sottolineato il direttore generale della Junior Marco Martelli “siamo felici di poter ancora partecipare a questo evento, nel segno della continuità. Considero questa partita quasi come una giornata di campionato. È il primo dei tre derby stagionali.”

“Ho avuto l’onore di giocare contro Ernesto Cima” ha ricordato il presidente di Bertram Derthona Roberto Tavaera un vero signore. Per noi il derby contro Casale sarà l’occasione di mostrare ai nostri tifosi il roster completamente rinnovato. Coach Pansa dovrà lavorare per fare diventare squadra questo gruppo di giocatori.”

Lo sport è un importante strumento per fare solidarietà” ha sottolineato il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliascoringrazio a chi ha dedicato tempo e energie per questa iniziativa che ricorda una figura così importante per la città come Ernesto Cima.”

“Ernesto Cima era un esempio di umanità” ha aggiunto l’assessore allo Sport Riccardo Molinari “per la nostra amministrazione lo sport ha una importante valenza sociale, rappresenta un veicolo dei valori di coesione e solidarietà e, in questo senso, non c’era manifestazione migliore di questa.”

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Alessandria ed è finanziata da tanti sponsor: Camera di Commercio di Alessandria, il Gruppo AMAG; la Coop-Novacoop di Alessandria, Sunrise Medical, i Fratelli Derizio, l’Ortopedia Noli di Alessandria, la Polleria Boano e il CSVAA-Centri Servizi Volontariato Asti e Alessandria.

Condividi