Autore Redazione
lunedì
9 Ottobre 2017
00:35
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior spietata a Roma: Eurobasket al tappeto

Novipiù mai sotto nel punteggio contro i laziali nel 78-62 finale. Sanders ne mette altri 22.
Junior spietata a Roma: Eurobasket al tappeto

ROMA – Prosegue il momento positivo della Novipiù Junior Casale, ancora a punteggio pieno nel campionato di A2. I ragazzi di coach Ramondino hanno battuto Eurobasket Roma 78-62. Al PalaTiziano Martinoni e compagni hanno dominato fin dalla palla a due. Sanders e Blizzard i protagonisti del match, con un bottino totale di 40 punti.

“Dobbiamo essere estremamente contenti e soddisfatti di questa vittoria” ha detto alla fine coach Marco Ramondinoè stata una partita molto solida e di grande continuità in cui siamo riusciti ad imporre il nostro gioco e a non far fare canestri facili ad Eurobasket che ha giocatori che se si scaldano è molto difficile placarli. Ci siamo un po’ fatti male da soli con 8 palle perse nel primo quarto perchè loro sono stati molto bravi a sfruttarle andando a segno. I nostri lunghi, inoltre, hanno fatto un lavoro incredibile: loro sono una squadra molto difficile in fase difensiva e per questo quando è rientrato Brkic, abbiamo deciso di cambiare. Siamo poi stati bravi a prendere quello che loro ci concedevano e a non voler mettere la palla in mano a un giocatore in particolare. Complimenti ancora una volta ai ragazzi per una vittoria frutto della nostra prestazione e su un campo davvero difficile“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior.

E’ l’aggressività delle due difese ad aprire la gara, con Cattapan già in mostra a rimbalzo, mentre i primi punti del quarto in casa Novipiù arrivano grazie alla tripla di Bellan; dall’altra parte, invece, l’Eurobasket continua a sbattere contro il muro eretto dalla formazione casalese che va ancora a segno con Tomassini (0-5). E’ Poletti, dalla lunetta, a smuovere il punteggio dei padroni di casa, ma ancora una volta la Novipiù risponde prontamente con Bellan; le squadre provano ad aumentare il ritmo del gioco con Deloach che ne approfitta per scuotere i suoi (5-8). Martinoni che si fa valere sotto canestro e la tripla di Denegri obbligano coach Bonora al timeout: al rientro la Leonis va subito a segno con Brkic mentre Martinoni è chirurgico dalla lunetta (7-15). Blizzard e Brkic si rispondono a vicenda, ma è Deloach a chiudere il primo quarto 13-18.

Blizzard e Deloach inaugurano il secondo quarto, con la formazione romana che cerca di ridurre il gap di svantaggio con Poletti: Casale non ci sta e Cattapan firma il 18-22. La Novipiù continua a mantenere aggressività in difesa e in fase offensiva arrivano due triple consecutive di Sanders e Severini; al rientro dal timeout di coach Bonora è ancora Poletti a far muovere la retina della Leonis. Nella metà campo rossoblu, invece, è Severini a infiammare la retina, seguito a ruota da Denegri: Piazza realizza entrambi i liberi a disposizione ed è proprio Eurobasket a mandare le squadre all’intervallo lungo sul 27-38.

Sono i canestri di Martinoni e Piazza a dare il via al terzo quarto, con l’Eurobasket che vuole a tutti i costi mantenersi in partita e aumenta ulteriormente la sua aggressività; i rossoblu, dal canto loro, provano a stringere ulteriormente le maglie della difesa, ma Sims riesce comunque ad andare a canestro (33-40). Sanders e Deloach si rispondono a vicenda, ma adesso è Casale a premere sull’acceleratore per provare a scappare: Tomassini insacca dalla media, seguito a ruota dal solito Sanders e la Leonis riesce ad andare a segno solo dalla lunetta. Severini continua a rispondere presente in difesa e Valentini bagna subito il suo esordio in partita firmando il 39-56: l’Eurobasket non ha intenzione di cedere e Casale è glaciale dall’arco, ma è Blizzard dalla lunetta a chiudere il quarto 46-57.

L’ultimo periodo vede in apertura i canestri di Blizzard seguiti dai liberi di Sims: i rossoblu, in difesa, cercano di mantenere la loro aggressività, ma ancora una volta è Deloach a punire la formazione casalese (51-61) e a costringere coach Ramondino al timeout. Sanders e Bellan muovono la retina casalese mentre la coralità della difesa continua a mettere in difficoltà i padroni di casa; il ritmo si mantiene alto con Cattapan che arriva ovunque sotto canestro e Sanders che non smette di far muovere la retina. Nell’altra metà campo sono Casale e Deloach che cercano di trainare i romani (56-67), ma Blizzard e Sanders insaccano dai 6.75 metri e gli ultimi minuti servono solo per definire il punteggio: finisce con la vittoria 62-78.

Condividi