Autore Redazione
lunedì
16 Ottobre 2017
00:29
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior piega Reggio Calabria in volata: rossoblu ancora imbattuti

Terzo successo consecutivo per i rossoblu, capaci di superare 68-67 Viola al PalaFerraris. Altra super partita di Sanders, a quota 22 punti.
Junior piega Reggio Calabria in volata: rossoblu ancora imbattuti

CASALE – Emozioni a non finire al PalaFerraris. Alla fine è stata Novipiù Junior Casale a uscire a braccia alzate, dopo il successo in extremis su Viola Reggio Calabria, sconfitta 68-67.  22 i punti di Sanders, in doppia cifra anche Martinoni, a quota 14. Decisivi i tiri liberi di Tomassini, a pochi secondi dalla fine, con Reggio Calabria che ha fallito l’ultimo tiro a fil di sirena. “Siamo veramente contentissimi per questa vittoria contro una Reggio Calabria piena di energia” ha detto alla fine coach Marco RamondinoSiamo usciti vittoriosi da una partita davvero logorante, con un alto livello tecnico-tattico e questo dà fiducia. E’ il tipo di partita che mi aspettavo, non so se sono riuscita a disegnarla alla squadra in settimana, ma me l’aspettavo: abbiamo sempre usato il termine maratona per definire questa gara, e così è stato. Credo, inoltre, che fare buone difese e impedire a Fabi e Roberts di gestire con serenità gli ultimi due possessi, siano state le chiavi della vittoria. In un successo così entusiasmante intravediamo comunque gli spunti per il lavoro dei prossimi giorni.” 

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Sono Martinoni e Benvenuti ad aprire il primo quarto: la Novipiù si prodiga fin da subito in difesa mentre arrivano i primi punti di Cattapan (4-4). Pacher non è preciso dalla lunetta e Sanders ne approfitta per andare a segno dai 6.75 metri seguito da Tomassini dalla media distanza; Reggio non ci sta e Fabi infiamma la retina (9-9), ma sale in cattedra anche Denegri e la Novipiù torna in vantaggio di un possesso. I rossoblu provano ad alzare il ritmo con la tripla di Martinoni (16-11) e con i rimbalzi di Cattapan e Severini: la formazione ospite alza la difesa e torna a segnare con Baldassare, ma la tripla di Blizzard è ancora una volta siderale e il quarto termina 20-15.

Il secondo quarto inizia con il canestro di Tomassini e con una Viola più aggressiva che va a segno con Benvenuti e coach Ramondino, sul 22-22, richiama prontamente i suoi in panchina. Al rientro Sanders realizza entrambi i tiri liberi, mentre Baldassarre tiene i suoi a contatto; la Novipiù butta in campo tutta la sua aggressività e Martinoni insacca dalla lunga distanza (29-26). La Viola non cede di un solo passo e Roberts impatta la partita sul 29-29; il ritmo è alle stelle con Fabi e Severini che si rispondono a vicenda seguiti da Pacher e Bellan, che mantengono così il match in perfetto equilibrio. Roberts mette la testa avanti e il quarto si chiude 37-38.

Le triple di Sanders e Martinoni inaugurano il terzo quarto, mentre la difesa rossoblu si alza ancora di più e coach Calvani è costretto al time out (46-38). Al rientro è il botta e risposta dalla lunga distanza tra Pacher e Bellan a mantenere la sfida incandescente: ancora Caroti dai 6.75 metri (49-44) e Rossato realizza entrambi i liberi. La Novipiù reagisce con Denegri e il solito Sanders ma la formazione continua a macinare punti con Benvenuti (55-50); Cattapan realizza solo uno dei liberi a disposizione, ma è ancora una volta Sanders a infiammare il PalaFerraris. E’ Severini a chiudere il quarto 61-52.

L’ultimo periodo vede in apertura la tripla di Fabi seguita dal libero di Denegri: i rossoblu provano a stringersi in difesa e la tripla di Bellan si ferma sul primo ferro. La Novipiù è in difficoltà e la tripla di Roberts che vale il 62-61 costringe coach Ramondino al timeout; al rientro è Martinoni a mettere punti in cassaforte, ma ancora una volta Fabi non sbaglia dalla linea della carità (64-63). La partita è nuovamente in perfetto equilibrio, con la Novipiù che litiga una volta di troppo con il ferro e Passera ne approfitta per operare il sorpasso realizzando entrambi i tiri a disposizione (64-65). Sanders cerca di scuotere i suoi dalla media distanza mentre in fase difensiva, i rossoblu, cercano di non lasciare un solo centimetro: è Fabi che riesce a trovare un buco e infilarsi, ma Tomassini è chirurgico dalla lunetta (68-67). E’ un finale non adatto ai deboli di cuore, dunque, al PalaFerraris: con il tiro della vittoria di Passera che si ferma sul primo ferro: è vittoria della Novipiù, quindi, per 68-67.

Condividi