Autore Redazione
lunedì
23 Ottobre 2017
00:59
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior corsara a Treviglio e capolista solitaria

Quarta vittoria su quattro gare per la Novipiù Casale. 86-74 il risultato finale.
Junior corsara a Treviglio e capolista solitaria

TREVIGLIO – Prosegue il sogno della Junior. La squadra di coach Ramondino ha infatti battuto anche Remer Treviglio e resta così a punteggio pieno nel campionato di serie A2. Un percorso netto che proietta Martinoni e compagni in testa alla classifica. Una vittoria arrivata al termine di una prestazione maiuscola di tutti i rossoblu, con ben cinque giocatori in doppia cifra: Tomassini (15), Blizzard (24), Martinoni (17), Severini (11), Sanders (12). Perfetto il match di Blizzard, con cinque triple a segno su altrettanti tentativi.

E’ stata una partita ottima e i ragazzi sono stati super, è una vittoria durissima su un campo che conosciamo bene” ha detto coach Marco RamondinoSappiamo, infatti, quanto Treviglio possa essere pericolosa quando si accende e lo ha dimostrato anche oggi in diverse occasioni. Ai ragazzi ho chiesto di giocare una partita solida e di esser disciplinati sulla strategia della partita perchè quando hai a che fare con giocatori di esperienza come Marino e Voskuil devi essere solido e non affidarti a esperimenti; devi sporcare le loro abitudini e convivere con situazioni che possono generarsi da questo: Pecchia è stato bravo a prendere tutte le nostre palle perse e Douvier si è acceso in diversi momenti. Siamo molto contenti ma la testa è già ad Agrigento che ha dato un segnale importante battendo Tortona. Il nostro è un girone molto equilibrato, che è salito di livello e che quindi aumenta anche il livello di preparazione della partita e di attenzione”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

I canestri di Martinoni aprono la partita, mentre la formazione di casa è Rossi il primo ad andare a segno: i rossoblu cercano fin da subito di essere aggressivi in difesa, ma è Voskuil a firmare il 4-5 dalla lunetta. Tomassini a Pecchia si rispondono a vicenda e la Novipiù prova a premere sull’acceleratore anche con Sanders (6-10); Pecchia va nuovamente a segno per i suoi, ma dall’altra parte ci pensa Sanders a rispondere dalla linea della carità mentre Cattapan vola a catturare il rimbalzo offensivo sul di tiro di Tomassini che successivamente porta la Novipiù sull’8-14. Rossi prova a scuotere la Remer seguito da Douvier che attua un ottimo gioco da tre punti: adesso è la formazione ospite a voler ricucire a tutti i costi il gap di svantaggio, ma sono Martinoni e Severini a chiudere il quarto sul 15-22.

Il secondo quarto vede in apertura il fallo antisportivo fischiato a Denegri, con i conseguenti due liberi realizzati da Marino: le due triple di Carnovali portano Treviglio al sorpasso (23-22) e coach Ramondino è così costretto al timeout. Al rientro Cattapan risponde subito presente in fase offensiva e Blizzard insacca dalla lunga distanza; la formazione di casa non ci sta e ritrova punti con Rossi (25-29). Il ritmo continua essere alle stelle e anche Severini si iscrive a referto, mentre la schiacciata di Pecchia infiamma la Remer; la Junior va ancora a segno con Cattapan e Blizzard a cui risponde senta timore Douvier (29-32). Pecchia prova a caricarsi i suoi sulle spalle, ma Blizzard fa infiammare i rossoblu con due triple consecutive; ancora Treviglio con Douvier, ma dall’altra parte c’è gia Tomassini che trova punti dalla media distanza e chiude così il quarto sul 37-43.

Sono Martinoni e Sanders ad aprire il terzo quarto, mentre per Treviglio è Douvier a mettere in cassaforte il primo punto dalla lunetta seguito da Voskuil; la Novipiù vuole subito accelerare e il gioco da tre di Martinoni porta i rossoblu sul 40-50. Le due formazioni aumentano l’aggressività mentre Pecchia e Douvier provano ancora una volta a ricucire il gap di svantaggio (48-52): la Novipiù è in difficoltà e coach Ramondino non ci pensa due volte e richiama prontamente la squadra in panchina. Ci pensa capitan Martinoni a scuotere i suoi, ma è ancora Voskuil a tenere la Remer in partita con Mezzanotte che impatta sul 54-54. La Junior è frastornata con Cattapan che realizza solo uno dei tiri a disposizione, mentre Pecchia ha le mani incandescenti; sul finale sono ancora tiri liberi per i rossoblu, con Severini che li realizza entrambi e chiude così sul 56-57.

Carnovali inaugura l’ultimo periodo seguito a ruota da Sanders: la tensione è palpabile così come il ritmo elevato; Blizzard vuole subito imprimere energia e realizza il gioco da quattro punti che vale il 58-64. Dall’altra parte Voskuil non è da meno e insacca dai 6.75 metri mentre Severini e Pecchia si fanno valere sotto canestro; la Novipiù è piena di agonismo con il rimbalzo di Cattapan che porta alla nuova tripla di Blizzard, e al canestro di Tomassini (63-71) è coach Vertemati a chiamare prontamente il timeout. I rossoblu difendono ogni centimetro di parquet e anche Severini si fa trovare pronto dalla lunga distanza; Treviglio non ci sta, ma i tiri di Voskuil e Douvier si fermano sul ferro e Sanders ne approfitta per siglare il 63-76. Douvier realizza dalla media imitato dall’altra parte da Cattapan, con Severini che non si perde un rimbalzo; Blizzard realizza il 67-80 e gli ultimi minuti servono solo per definire il punteggio finale: è vittoria per la Novipiù 74-86.

 

Condividi