Autore Redazione
lunedì
30 Ottobre 2017
00:42
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale è inarrestabile: piegata Agrigento e sono cinque di fila

Rimonta da sogno della Novipiù, vittoriosa al PalaFerraris contro Moncada per 83-79. Rossoblu sempre più primi in classifica e ancora a punteggio pieno.
Junior Casale è inarrestabile: piegata Agrigento e sono cinque di fila

CASALE – Cinque su cinque. La Novipiù Junior Casale resta imbattuta in questo splendido inizio di stagione nella serie A2. Al PalaFerraris anche Moncada Agrigento ha dovuto pagare dazio e perdere 83-79, al termine di un match palpitante. Quattro i giocatori juniorini in doppia cifra: Tomassini 16, Blizzard 12, Severini 15 e Sanders 12.

Non dobbiamo guardare la classifica ma dobbiamo concentrarci sulla bellissima e dura partita come ci aspettavamo” ha detto a fine gara coach Ramondino “Questo ultimo fatto lo dimostra da come la squadra abbia reagito ai problemi che ci metteva davanti Agrigento, che si conferma ancora una volta una squadra tostissima. Nel primo tempo sono stati bravissimi a leggere la nostra difesa, mentre noi siamo stati un po’ timidi e sbadati; nel terzo quarto siamo usciti dalla situazione di imbarazzo con una situazione completamente diversa. Credo ci siano errori che per quanto io mi possa arrabbiare, non c’è una soluzione immediata: un certo tipo di cattiveria è impossibile richiederla ad alcuni perchè comunque hanno poca esperienza. Dobbiamo essere veramente contenti perchè Agrigento mi ha dato l’impressione di essere una grandissima squadra, ma noi abbiamo ottenuto una vittoria da una squadra altrettanto grande. Un’altra settimana da primi in solitaria non se lo sarebbe aspettato nessuno“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

I liberi di Sanders aprono la partita, mentre dall’altra parte Cannon non è altrettanto preciso; la Novipiù si alza subito in difesa e Tomassini firma il 6-1 dopo soli 2′ di gioco. Cannon e Martinoni si rispondono a vicenda sotto la plance, con Agrigento che impatta sull’8-8 con la tripla di Evangelisti: i rossoblu provano a farsi più aggressivi ed è ancora Sanders a macinare punti. dall’altra parte Zugno e Guariglia non si tirano indietro e realizzano il 13-17; coach Ramondino prova a cambiare qualcosa e Martinoni scuote i suoi con un gioco da tre, seguito a ruota da Bellan. La Moncada però non demorde e rimane in vantaggio con Evangelisti, mentre Sanders e Severini realizzano entrambi solo uno dei liberi a disposizione e il primo periodo termina 19-24.

Il secondo quarto prende il via con i canestri di Severini e Zugno, mentre Martinoni e Severini provano a suonare la carica alla Novipiù: le due formazioni alzano il ritmo, con la Nocipiù che non cede di un solo passo e con la tripla di Severini si riporta sul 28-30. La formazione ospite cerca di mettere nuovamente la freccia con Ambrosin, ma questa volta è Cattapan a volare a canestro, seguito da Blizzard e tenendo così la Junior sul 34-35; Evangelisti ha le mani infuocate e risponde presente dalla media distanza, ma è di Tomassini la tripla che porta al perfetto equilibrio (37-37). Zugno e Ambrosin premono sull’acceleratore e mandano le squadre all’intervallo lungo sul 37-45.

E’ un avvio di terzo quarto dirompente per la Novipiù, con due triple di Severini e una di Blizzard, dall’altra parte del campo è solo Zugno a mantenere la Moncada in vantaggio 46-47. I rossoblu stringono le maglie della difesa e Martinoni firma il sorpasso sul 51-50 mentre Guariglia realizza solo uno dei liberi a disposizione: Severini scalda le mani e realizza la tripla che infiamma tutto il PalaFerraris e costringe coach Ciani al timeout. Cannon scuote i suoi andando a segno allo scadere (54-53) ma Bellan e Tomassini non smettono di far muovere la retina seguiti da Denegri; Agrigento ci prova con Williams e il terzo quarto termina 66-61.

L’ultimo periodo si apre con la tripla di Bellan e il canestro di Pepe: la partita si fa spumeggiante con le due retine che si muovono in continuazione con Denegri e Tomassini da un lato e Cannon dall’altro (76-67). I rossoblu le provano tutte per ostacolare gli ospiti, ma è ancora Evangelisti a tenere i suoi in partita; la Novipiù prova ad accelerare ulteriormente il ritmo anche in fase offensiva, ma Ambrosin realizza il 76-71 a poco più di 3′ dal termine della gara. La Moncada butta in campo tutte le ultime energie rimaste, ma prima Blizzard infiamma la retina dalla lunga distanza e successivamente sono Bellan e Severini a volare a rimbalzo (79-73): i rossoblu non smettono di crederci mentre la tripla di Pepe tiene i siciliani a solo un possesso di distanza. Sanders è chirurgico dalla lunetta ma è ancora Pepe a non demordere dai 6.75 metri: è timeout per coach Ramondino a 44” e sull’81-79. E’ un finale da brividi, con Severini che stoppa il tiro di Pepe e Blizzard che realizza dalla lunetta: è vittoria 83-79 per la Novipiù!

Condividi