Autore Redazione
domenica
5 Novembre 2017
00:40
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona rialza la testa: Napoli piegato

Bertram Derthona rialza la testa: Napoli piegato

VOGHERA – Dopo due sconfitte consecutive Bertram Derthona è finalmente tornata a braccia alzate. I bianconeri di coach Pansa hanno vinto la gara interna contro Cuore Napoli per 87-72, al PalaOltrepo di Voghera. Derthona ha accelerato nel secondo e nel terzo quarto, per poi amministrare la gara senza particolari affanni, arrivando anche a toccare il +22 di vantaggio. In casa Derthona spiccano i 14 punti di Mei, i 13 di Sorokas, i 12 di Johnson e gli 11 di Spanghero.

Questa era una partita con un alto coefficiente di difficoltà” ha detto alla fine coach Lorenzo Pansa “Questa è una squadra che è cresciuta tantissimo e la classifica non parla nel modo adeguato. In settimana hanno aggiunto un giocatore con un impatto positivo. Noi arrivavamo da due sconfitte di fila, posso solo fare i complimenti alla squadra  che in settimana ha lavorato molto bene”.

La cronaca della partita tratta dal sito del Derthona

Parte subito forte Napoli con il suo nuovo acquisto Melsahn Basabe che, nei primissimi istanti di gioco, mette a segno cinque punti. Per i Leoni la pronta risposta arriva dalle mani di Johnson e dalle triple di Radonjic e Spanghero fissando sul momentaneo 8-8 il tabellino di gara. Il primo mini break per Tortona arriva ancora dalle mani del duo Radonjic-Spanghero dall’arco dei sette metri e dal tap-in vincente del lituano Sorokas. Dopo il parziale di 8-0 (18-10) per i padroni di casa il coach Ponticiello è costretto a chiamare time-out. Nei primi otto minuti di gioco si sta vedendo un Derthona con tutt’altro piglio in difesa rispetto alle ultime due uscite. Una palla persa dal play Spanghero e il conseguente canestro di Carter fanno però tornare gli ospiti a solo due lunghezze di distanza (20-18). Il primo quarto termina 25-23 con le squadre che lottano punto a punto. Per i padroni di casa  la rotazione è già completa a dieci uomini.

Nel secondo quarto si continua a viaggiare punto a punto. Maggio e Basabe rispondono ai quattro punti consecutivi di Stefanelli, ma capitan Garri, sui tiri liberi, e Mei dalla linea dei tre punti provano ad allungare le distanze accumulando il massimo vantaggio visto fino ad ora (42-35). Le squadre vanno dritte negli spogliatoi con il canestro made in Usa di Johnson sulla sirena.

Il terzo quarto riprenderà dal punteggio di 46-38. Dopo 30 secondi aumenta il vantaggio per Tortona con Quaglia. I due punti del lungo dalla casacca bianconera regalano il massimo vantaggio tortonese in doppia cifra. Fioravanti prova a rispondere all’inerzia che sta prendendo la partita con i Leoni che conducono con Spanghero e Sorokas. Carter su una stretta marcatura di  Sorokas riesce lo stesso a mandare nella retina il pallone dall’angolo dei tre punti e, con il conseguente punto di Basabe, arriva il break del Cuore Napoli. Mei e Meluzzi producono sette punti portando la squadra sul +18, non basta l’ingresso di Basabe per far cambiare qualcosa.

Le squadre vanno all’ultimo atto sul punteggio di 69-51 con tutti gli uomini di coach Pansa a referto. Il solito Basabe e Mastroianni accorciano di quattro lunghezze il passivo, ma le bombe di Mei e Garri a cinque minuti dal termine allungano sul +22 confermando il pieno controllo sul match dei Leoni. Tortona chiude 87-72 con Johnson, Mei, Spanghero in doppia cifra, Sorokas centra l’ennesima doppia doppia.

Condividi