Autore Redazione
domenica
19 Novembre 2017
21:35
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Casale Monferrato - Tortona

Junior Casale sull’ottovolante: anche Derthona si piega alla capolista

81-69 il punteggio al PalaOltrepo di Voghera: rossoblu avanti poi i tortonesi rimontano ma Casale riapre di nuovo il gas e vola sempre più in testa alla classifica, grazie all'ottavo successo di fila stagionale.
Junior Casale sull’ottovolante: anche Derthona si piega alla capolista

VOGHERA – Colpi di scena, carattere, ritmo e rimonte. Bertram Derthona e Junior Casale hanno dato vita a un derby spettacolare, vinto dalla favorita. Alla fine è stata la Novipiù a prevalere per 81-69, confermandosi così in testa alla classifica a punteggio pieno. L’ottava vittoria di fila sigilla un inizio di stagione da incorniciare per i ragazzi di coach Ramondino. In vantaggio di 21 punti punti dopo la prima parte di gara, i rossoblu subiscono la rimonta tortonese ma poi rimettono la testa avanti, per poi chiudere con un eloquente +12. 

Per la Junior spicca il solito Sanders a quota 20, ma anche Tomassini a 12 e Martinoni a 14. Nella squadra di coach Pansa capitan Garri ha siglato ben 25 punti: in doppia cifra anche Sorokas a 13 e Johnson a 12.

“E’ stata una partita eccellente da parte della nostra squadra, magari non per continuità ma per contenuti, determinazione e capacità di giocare sotto stress” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Dal punto di vista tecnico, siamo riusciti con la nostra difesa a tenere Tortona a 69 punti e al 30% al tiro da tre punti dove, invece, sono primi nel girone con più del 40% di media. Siamo stati tutti bravi nel primo tempo: chi entrava contribuiva appieno e siamo stati disciplinati; Garri poi è stato molto bravo a punire le nostre scelte, che comunque hanno obbligato i loro lunghi a tirare da fuori. Nel secondo tempo abbiamo iniziato benissimo e poi forse ci siamo un po’ specchiati nella bellezza di quel momento e abbiamo iniziato a rallentare molto: camminavamo, facevamo passaggi lenti e non siamo stati bravi ad adeguarci al livello di fisicità e aggressività che era cambiato. Però mi complimento con i ragazzi perchè come abbiamo perso la bussola, ci siamo poi ripresi con giocate di durezza per rimettersi in partita e poi abbiamo continuato ad ingranare. Non saremo stati continui, ma è il tipo di partita che volevamo vincere: ottenere la vittoria in trasferta contro una squadra di ottima qualità, talento, con organizzazione molto funzionale, è qualcosa che va sottolineato“.

“Devo commentare due partite diverse, ma prima faccio due premesse: prima un ringraziamento al pubblico perchè ci sono sempre stati vicini anche nel momento più difficile e ci hanno dato una mano a rientrare” ha detto a fine gara il coach di Bertram Lorenzo Pansala seconda è che tatticamente, tra primo e secondo tempo non abbiamo cambiato nulla. E’ cambiata semplicemente l’energia per rompere la fluidità in attacco di Casale e credo che un po’ si sia visto. In attacco sapevamo che Casale avrebbe giocato a rompere le nostre collaborazioni, volevamo comunque fare i nostri giochi e nel secondo tempo ci siamo riusciti. Mi assumo completamente la responsabilità del primo tempo perchè probabilmente non era chiaro nella testa dei ragazzi, ed evidentemente non sono riuscito a sottolineare, cos’è un Derby. Poi, quando si sono accorti che eravamo -16 all’intervallo, si sono resi conto che giocavamo un derby. Dispiace che non abbiamo capito subito come le cose andavano fatte perchè comunque abbiamo vinto il seocondo tempo di 4 punti. A parità fatta abbiamo pagato la lunga rincorsa in termini di fisicità. Però sottolineo che bisogna andare in campo come uomini subito, perchè squadre solide come Casale, a cui vanno assolutamente i complimenti, ti spazzano via“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

 

Severini e Tomassini aprono la partita con i rossoblu che si fanno subito valere in difesa: è Garri il primo a segnare per i padroni di casa (2-5). Martinoni e Johnson si rispondono prontamente dalla media distanza, mentre Sorokas inchioda il 9-10; i rossoblu tengono alto il ritmo e si chiudono in difesa. In fase offensiva è Capitan Martinoni a far muovere ancora la retina, seguito da Marcius. L’aggressività agonistica è già alle stelle ed è ancora Garri a realizzare il 13-14: ci pensa Sanders, dall’altra parte del campo a infiammare tutti i presenti e Severini lo segue a ruota. I Leoni combattono duro, la Novipiù si affida a Marcius e chiude il quarto avanti 15-20.

Stefanelli e Marcius aprono il secondo quarto, con le due squadre che non hanno la minima intenzione di cedere il passo: Martinoni attacca, Marcius stoppa e la Novipiù si porta sul 17-24. Garri dall’arco prova a scuotere i suoi, ma Blizzard non si fa intimorire e va a segno dalla media distanza imitato da Tomassini (20-28); i rossoblu stringono le maglie della difesa e con Cattapan che vola a rimbalzo, Martinoni ne approfitta per andare nuovamente a segno. Ancora Garri dalla lunga distanza, ma dall’altra parte ci sono già Cattapan e Bellan a infiammare la retina. La Bertram continua a sbattere contro la difesa dei rossoblu e la tripla di Tomassini (25-38) obbliga coach Pansa al timeout: al rientro è Johnson ad attuare un ottimo gioco da tre punti, ma Cattapan e Sanders paiono inarrestabili. E’ Sorokas a riportare punti ai Leoni dalla lunetta, ma i rossoblu trascinati da Sanders chiudono il quarto 30-46.

Il botta e risposta tra Bellan e Spanghero inaugura il terzo quarto mentre le due squadre continuano a mantenere l’intensità di gioco alle stelle; Tortona non vuole darsi per vinta e torna a fare punti con Johnson e Garri (36-50), ma la tripla di Martinoni è glaciale. La Novipiù difende a tutto campo e il contropiede di Bellan è servito: Severini e Martinoni arrivano ovunque sotto la plance, ma Tortona vuole reagire e ci pensa Spanghero a infilare la tripla del 39-55. Bellan e Johnson si rispondono a vicenda dai 6.75 metri e dopo il canestro di Garri coach Ramondino richiama prontamente i suoi in panchina per riordinare le idee; al rientro sono ancora i padroni di casa ad andare a segno con Johnson e Garri (51-60) mentre la Novipiù si ritrova in un momento di netta difficoltà. Sorokas realizza solo uno dei tiri liberi a disposizione, ma è Stefanelli a chiudere il quarto 55-60.

All’inizio dell’ultimo quarto il PalaOltrepo è una bolgia con Garri che realizza un chirurgico gioco da tre punti mentre la Novipiù non riesce più a trovare il canestro: è ancora Garri ad impattare la partita sul 60-60. La squadra di casa prova a sfruttare questo momento positivo, ma Casale non vuole mollare e ritorna a muovere la propria retina con Tomassini; i rossoblu provano a stringersi in difesa e Sanders realizza entrambi i tiri liberi (62-64). Ancora Sorokas per i Leoni, ma dall’altra parte del campo ci pensa Martinoni e sbloccarsi dall’arco, mentre Sanders non è preciso dalla linea della carità, ma si fa perdonare immediatamente sfruttando una palla persa della formazione di casa (64-69). I rossoblu devono difendere e lo fanno egregiamente, andando poi a segno con il solito Sanders e con Blizzard (64-75); Tortona cerca ancora il tutto per tutto, ma la Novipiù vuole questa vittoria e lo fa con la tripla di Sanders.

Condividi