Autore Redazione
domenica
26 Novembre 2017
21:37
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior Casale suona la nona: battuto anche Napoli

Un Marcius in doppia doppia trascina i rossoblu, privi di Sanders. La striscia di vittorie consecutive continua.
La Junior Casale suona la nona: battuto anche Napoli

CASALE – Ormai sono finiti gli aggettivi. La marcia della Novipiù Junior Casale continua e anche Cuore Napoli Basket si è dovuto inchinare ai ragazzi di coach Marco Ramondino. I rossoblu hanno infatti vinto 79-56 e restano in testa alla classifica di A2, a punteggio pieno. Casale ha dovuto fare a meno di Sanders, out a casa di un infortunio rimediato venerdì. Dopo un primo quarto chiuso sotto di quattro punto la Junior ha subito ripreso in mano il match per poi dilagare nella seconda parte. Protagonista assoluto Sandi Marcius, autore di ben 21 punti e 11 rimbalzi. In doppia cifra anche Tomassini, a 13 e Blizzard a 14.

Vanno fatti grandi complimenti ai ragazzi: è stata una partita durissima e l’approccio non era facile” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Non abbiamo fatto in tempo a preparare soluzioni alternative in contumacia a Denegri e Sanders e quindi all’inizio non è stato facile capire bene come giocare con rotazioni lunghe. Sono però molto contento del fatto che la squadra, nel corso della partita, abbia capito come affrontare Napoli: siamo riusciti ad essere un po’ più aggressivi in difesa e l’utilizzo del pressing ci ha premiati. poi, tenendo conto del fatto che non avevamo due giocatori che sanno lavorare la palla, 20 assist e 11 palle perse è un dato importante. Ielmini in quintetto? Era per dare maggiore sicurezza a lui, in modo che avesse punti di riferimento certi, perchè per me entrare dalla panchina non è per nulla facile. Inoltre lui è assolutamente in grado di giocare e in questo modo avevamo una rotazione con gli esterni almeno con cinque giocatori. Sono soddisfatto dell’atteggiamento di tutti, ci sono alcuni di loro che lavorano nell’ombra come Ielmini e Valentini, ma tutti hanno un atteggiamento super, altrimenti non saremmo primi in classifica“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior.

Il primo quarto su apre con un Carter non preciso dalla lunetta e con Marcius che sale subito sugli scudi seguito da Ielmini; i rossoblu cercano di imprimere subito il loro ritmo difensivo e al rimbalzo catturato da Ielmini, c’è già Martinoni pronto a muovere la retina (6-4). Nikolic e Basabe infiammano la squadra ospite riportandola in vantaggio (6-9) e la Novipiù sembra in affanno: è Marcius a provare a scuotere i suoi dalla media distanza. Il ritmo della gara fa fatica ad aumentare, con i rossoblu che lottano con il coltello tra i denti e ritrovano punti con Tomassini e Martinoni (12-13). Adesso è Napoli ad avere difficoltà nel trovare la via del canestro e coach Ponticiello chiama subito i suoi in panchina: al rientro è Carter a fare subito bottino pieno infilando cinque punti consecutivi mentre una palla persa di troppo per la Novipiù fa chiudere il quarto 14-18.

La tripla di Blizzard inaugura il terzo quarto, ma dall’altra parte Sorrentino è chirurgico dalla lunetta: anche Valentini si iscrive a referto dall’arco mentre i rossoblu provano ad alzare ancora una volta la propria difesa (19-22). Marcius si carica i suoi sulle spalle e infiamma il PalaFerrrais: Napoli prova a reagire, ma Tomassini insacca dai 6.75 metri, mentre il solito Marcius firma il 31-22. I rossoblu hanno alzato il ritmo di gioco e se in attacco Blizzard ha le mani infuocate, in difesa è Cattapan a farsi valere sotto le plance; è Sorrentino a riportare i partenopei a segno (35-27) mentre coach Ramondino chiama prontamente timeout. Al rientro ci pensa Cattapan a muovere la retina rossoblu, mentre Sorrentino chiude il periodo 38-30.

Il terzo quarto si apre con il tiro libero di Blizzard e la tripla Bellan, mentre Basabe non riesce a sfruttare il viaggio in lunetta: ci pensa Nikolic a portare i primi punti in tasca della formazione ospite (42-33). Carter coglie al volo l’occasione di alcuni tiro sul ferro da parte dei rossoblu e va a segno dall’arco, ma ci pensa Valentini a rispondere con la stessa moneta senza alcun timore: i rossoblu vogliono mettere la freccia e le due triple di Blizzard firmano il 51-38. Sorrentino sfrutta appieno il suo viaggio in lunetta, seguito dall’altra parte da Severini: Napoli prova a ricucire il gap con Mastroianni e chiudendo così il quarto sul 53-46.

Severini e Basabe inaugurano il terzo periodo, mentre Bellan e Blizzard continuano a realizzare canestri importanti (62-50); i rossoblu si chiudono in difesa e arriva anche il canestro di Marcius a definire la volontà di vittoria di Casale. Napoli non trova più il canestro mentre Martinoni mette la firma sul 66-50; la Novipiù sembra diventata inarrestabile e continua a macinare punti su punti con la formazione ospite obbligata al timeout sul 70-52. Gli ultimi minuti sono la fiera delle triple in casa Junior e servono solo per definire il punteggio: finisce con la nona vittoria rossoblu 79-56.

Condividi