Autore Redazione
domenica
24 Dicembre 2017
00:20
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona sorride di nuovo in casa: Scafati superata in volata

64-60 il punteggio in favore dei leoni di coach Pansa.
Bertram Derthona sorride di nuovo in casa: Scafati superata in volata

 

VOGHERA – Era da tempo che Bertram Derthona non regalava ai propri tifosi la gioia dei due punti. Lo ha fatto proprio nel turno prenatalizio contro Givova Scafati. 64-60 il risultato finale, arrivato al termine di un match sempre in equilibrio e risolto da Johnson e dalla precisione di Spanghero negli ultimi secondi di gioco. In casa bianconera sono tre i giocatori in doppia cifra: gli stessi Johnson e Spanghero, oltre a Sorokas.

“Giocavamo contro una squadra che sapevamo che era la seconda miglior difesa del girone” ha detto il vice allenatore di Bertram Derthona Edoardo Casalone “Si sono dimostrati una squadra solida. Abbiamo realizzato in maniera diversa ma abbiamo lavorato in maniera solida in fase difensiva concedendo solo 60 punti. Tutti quanti hanno messo il loro mattoncino. La partita di Johnson dove al’inizio realizza 1/6 da tre dove alla fine realizza 11 punti con un peso specifico importante ne sono l’emblema. Volevamo vincere davanti al nostro pubblico e volevamo regalare anche a tutti i bimbi del minibasket questa gioia. Altra menzione va a Francesco Quaglia dove ha saputo dare un importante contributo. Per la seconda volta abbiamo vinto i rimbalzi offensivi e questo vuol dire che il lavoro in palestra paga. Abbiamo giocato contro una squadra in forma e siamo riusciti a portare a casa la vittoria”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Derthona

L’ex Ammannato sblocca il risultato, dando così inizio all’iniziativa goliardica a scopo benefico di matrice americana, il Teddy Bear Toss. Un’ondata di orsacchiotti ha invaso il PalaOltrepo’ , che ha applaudito sentitamente all’evento. Il Derthona prova a replicare, ma la difesa della Givova riesce ad arginare le conclusioni di Johnson e Stefanelli. Quaglia con i due tiri liberi prova ad accorciare il passivo ma Santiangeli ristabilisce le due lunghezze di distanza ed il primo quarto termina 17-19 per gli ospiti.

Tortona insiste con le soluzioni dalla lunga distanza con Gergati e Meluzzi ma le conclusioni sono ancora imprecise ed i bianconeri non riescono a prendere il comando. Romeo allunga le distanze dalla lunetta (17-21) e per Tortona la prima conclusione a segno dall’arco dei tre punti (0/10 a 7′ dalla fine) continua a tardare. Sono Sorokas e Johnson a stappare il canestro, permettendo ai padroni di casa di mettere per la prima volta la testa avanti (25-24). Scafati reagisce con Lawrence, ed il primo tempo va in archivio sul 30-32 Scafati.

Nel terzo quarto si vede un Bertram Derthona con una maggior voga in fase offensiva. Un Quaglia più intraprendente e un Sorokas che mostra anche una grande solidità difensiva fanno emergere il Derthona con il primo vero allungo della gara. Un parziale di 17-12 fa andare il Bertram Derthona all’ultimo atto sul punteggio di 47 a 44 nonostante le basse percentuali da entrambe le parti. Nel quarto quarto Quaglia, Gergati e Sorokas riescono con qualche guizzo a macinare punti ma la tripla di Santiangeli mantiene la gara ancora nella più totale incertezza (53-50).

Le due formazioni giocano punto a punto con Scafati che mantiene l’inerzia della gara dalla lunetta. Stefanelli risponde a Ammannato fissando il punteggio sul 61-60 a 15” dalla fine. Johnson prende l’iniziativa a pochi istanti dalla fine e segna il +3 a 10”; Lawrence subisce fallo ma dalla lunetta non realizza e, sul ribaltamento di fronte, Spanghero realizza il libero che porta il Derthona a due possessi di vantaggio e, di fatto, di chiudere la contesa.

Condividi