Autore Redazione
domenica
7 Gennaio 2018
21:29
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale sempre più prima: Scafati travolta e Biella a -4

La Novipiù si impone 95-74 e regala al PalaFerraris uno splendido inizio di 2018, approfittando del ko dei lanieri. In Coppa Italia affronterà Ravenna.
Junior Casale sempre più prima: Scafati travolta e Biella a -4

CASALE – Sei giocatori in doppia cifra: Tomassini, Blizzard, Martinoni, Severini, Sanders e Marcius. Questo dato più di ogni altro certifica il dominio della Novipiù Junior Casale su Scafati. Al PalaFerraris i rossoblu si sono imposti 95-74. La gara è stata messa in ghiaccio dai padroni di casa nel secondo quarto: all’intervallo, infatti, Casale era avanti già per 53-31.

“Abbiamo giocato molto bene in attacco: doveva, infatti, partire da un buon attacco, per una volta, la costruzione della vittoria perchè Scafati prende forza dalla difesa” ha detto a fine gara coach Marco RamondinoL’altro aspetto importante era quello dei rimbalzi offensivi, raramente abbiamo fermato la palla e con gli ottimi giocatori che abbiamo fatto anche canestri difficili. Aver segnato più di 90 punti, aver ben 6 giocatori in doppia cifra e otto su dieci a referto, sono dati importanti sulla distribuzione delle responsabilità. Difensivamente potevamo fare meglio, ma Scafati è anche una squadra con grande capacità di conquistarsi i tiri liberi e noi volevamo ribaltare i momenti in cui potevamo aver un gap fisico nei loro confronti. Noi abbiamo un’ottima squadra, ragazzi di cui essere orgogliosi: hanno qualità, versatilità e tante altre doti. Sicuramente un aspetto in cui migliorare è quello nell’essere continui nella cattiveria agonistica, oggi con la durezza abbiamo portato a casa un vantaggio molto importante. Dobbiamo essere ottimisti e fiduciosi guardando al futuro, possiamo fare ancora tanti miglioramenti perchè, per esempio, ci sono quintetti che non abbiamo mai potuto provare e dobbiamo essere ambiziosi nella quotidianità di tirar fuori quanto più possibile da questo gruppo dal livello umano e tecnico eccezionale“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior Casale.

La tripla di Sanders apre la partita e Sherrod risponde prontamente sotto canestro: le due formazioni tengono bene il campo e il botta e risposta tra Lawrence e Martinoni sancisce il 5-4. Scafati prova a farsi in avanti con la tripla di Santiangeli, ma Tomassini e Marcius non ci stanno e fanno esplodere il PalaFerraris; ancora Sherrods per la formazione ospite, ma l’asse Sanders-Marcius porta ancora punti ai rossoblu (11-9). Santiangeli realizza tutti i liberi a disposizione, ma dall’altra parte c’è gia Blizzard pronto a insaccare dalla lunga distanza: le due difese provano a stringersi ulteriormente in difesa e a mantenere il ritmo di gioco mentre Martinoni e Blizzard continuano a far muovere la retina rossoblu, seguiti a ruota da Spizzichini nell’altra metà campo (20-19). E’ Sherrod a chiudere il quarto sul 23-21.

Il secondo quarto vede la Novipiù premere sull’acceleratore portandosi in un amen sul 34-23: i rossoblu piazzano tre giocate consecutive, complice l’ottima difesa, che mandano Scafati nel pallone. Anche Denegri si iscrive a referto dalla media distanza, mentre sotto le plance svettano Cattapan e Severini; Ranuzzi ci prova dall’arco (41-27), ma i rossoblu tornano subito in difesa e arriva la tripla in transizione di Blizzard. La Givova non vuole mollare e Spizzichini prova a scuotere i suoi, mentre Bellan realizza solo uno dei liberi a disposizione: Marcius vola a rimbalzo su Sherrod per poi muovere la retina rossoblu e realizzare così il 47-30. La Novipiù continua ad alzare il proprio muro difensivo e Martinoni e Marcius ne approfittano per continuare a spingere sull’acceleratore; dall’altra parte Sherrods va a segno dalla linea della carità, ma è Sanders a chiudere il quarto 53-31.

Il terzo quarto vede in apertura la tripla di Spizzichini e il canestro di Sanders, le due retine continuano a muoversi a ripetizione con Scafati che prova a ricucire (59-40). La Novipiù non ci sta e va a segno con Martinoni prima e con Sanders poi, mentre dall’altra parte è Lawrence che cerca di trascinare i suoi, ma ci pensa Tomassini a dettare legge seguito dal solito Sanders. La formazione ospite risponde senza paura ma sale in cattedra anche Bellan (71-48): ancora Spizzichini dalla linea dei tre punti, imitato da Santiangeli mentre Severini chiude il quarto 73-54.

Il gioco da tre punti di Lawrence e la tripla di Blizzard aprono l’ultimo periodo: la Givova non demorde e all’ennesima tripla di Spizzichini (76-62) coach Ramondino richiama prontamente i suoi in panchina. Casale si stringe in difesa e Severini sblocca i suoi andando a segno dai 6.75 metri: Ammannato non è da meno e risponde con la stessa moneta, ma ci pensa Marcius a realizzare subito dalla media. Denegri si infiamma da tre punti ma Lawrence continua a portare punti ai suoi (84-71), la Novipiù non lascia libero un solo centimetro mentre Tomassini e Ranuzzi si rispondono a vicenda; i rossoblu rallentano il ritmo nei minuti finali, utili solo a definire il punteggio. Termina 95-74, con la vittoria della Novipiù.

Condividi