Autore Redazione
lunedì
15 Gennaio 2018
00:37
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior strappa due punti a Siena: Sanders piega Mens Sana in volata

Gara tirata e combattuta al PalaEstra: alla fine passano i rossoblu grazie ai 20 punti e alla tripla dell'americano.
Junior strappa due punti a Siena: Sanders piega Mens Sana in volata

SIENA – Vittoria sul filo di lana per la Novipiù Junior Casale, capace di battere Siena 71-69 nella propria tana al termine di un match equilibrato e ruvido. Alla fine sono i rossoblu a uscire dal parquet a braccia alzate. Decisiva la tripla di Sanders, autore di 20 punti complessivi. In doppia cifra anche Tomassini a 12 e Martinoni a 11. Assente Blizzard, rimasto a Casale per la nascita della figlia.

“Per noi queste sono partite molto dure, in questo campionato è molto difficile vincere in trasferta” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “una cosa è garantita, se non si gioca duro si torna a casa con una sconfitta. Oggi abbiamo fatto un grande sforzo mentale e tecnico in ottica difensiva sui punti di riferimento di Siena, e siamo sempre stati in partita nonostante gli alti e bassi dal punto di vista tecnico. Siamo stati mentalmente presenti nel finale e abbiamo avuto la lucidità nel fare le giocate più importanti nella maniera gusta: siamo stati abbastanza precisi anche nei tiri liberi finali sia con i nostri giovani che con Marcius che non aveva iniziato molto bene la gara.  Partire da casa sicuri di vincere non ce lo si può permettere: Siena ha alti e bassi però in casa ha un rendimento molto alto e più continuo e con un palleggiatore in meno come Blizzard giocare contro una squadra del genere non è facile essere continui nel corso della partita. Dobbiamo sempre giocare al massimo“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Martinoni e Vildera spaccano la partita con i rossoblu che cercano fin da subito di imporre la propria difesa, ma Siena non è da meno e prova a bloccare tutti i tentativi dei rossoblu che tuttavia trovano il 2-8 con le triple di Bellan e Martinoni. La formazione toscana fa fatica a trovare la retina con Martinoni che vola a rimbalzo: la Soundreef ritrova punti solo con il libero realizzato da Sandri, ma dall’altra parte c’è già Bellan pronto a insaccare dai 6.75 metri. Ebanks prova a scuotere i suoi (5-11) seguito da Casella e Turner che sfruttano il fatto che la Novipiù sia già in bonus continuando a vincere viaggi in lunetta; i rossoblu non demordono e provano a stringersi ulteriormente in difesa con Cattapan e Martinoni a mostrare i muscoli sotto le plance. Vildera riesce a ridurre ulteriormente il gap (10-11) e coach Ramondino è pronto a chiamare time out: al rientro Sanders va subito a segno dall’arco, ma è Saccaggi a chiudere il primo quarto 12-14.

Sono i canestri di Severini ad aprire il secondo quarto, mentre nell’altra metà campo la Junior ha alzato un vero e proprio muro difensivo che riesce a superare solo Sandri (14-18). Tomassini sale in cattedra con due canestri dalla media distanza e questa volta è coach Mecacci a richiamare i suoi in panchina; Sandri prova a scuotere i suoi andando a schiacciare in contropiede, ma Sanders risponde con la stessa moneta (16-25). Turner e Casella armano il braccio e realizzano due triple consecutive (22-25), la Novipiù prova a ripartirema Vildera, dalla lunetta, piazza il primo sorpasso senese (26-25): nella metà campo rossoblu Martinoni risponde prontamente con la stessa moneta. Ancora Ebanks per Siena, ma Bellan si fa trovare ancora una volta pronto dalla lunga distanza: è Vildera a mandare le squadre in spogliatoio sul 30-30.

Il terzo quarto vede fin da subito le due difese schierate, con i primi punti che arrivano dal botta e risposta tra Marcius e Vildera dopo più di 2′ di gioco; Siena alza il ritmo della gara e con Turner ed Ebanks si porta sul 35-32 mentre la Novipiù non riesce a trovare il fondo della retina. Tomassini cerca una reazione nei rossoblu andando a segno dall’arco, ma Vildera pare diventato infermabile e inchioda il 40-35: Bellan tira fuori gli artigli in difesa e Martinoni ne approfitta per andare a segno riportando così i suoi ad un solo punto di distacco mentre Saccaggi viene sanzionato con un fallo tecnico all’ingresso del timeout chiamato proprio dalla Soundreef. La Junior riesce a sfruttare solo il libero realizzato da Tomassini, complice la buona difesa senese e il punteggio rimane sul 40-40; Vildera da una parte e Denegri dall’altra mantengono la partita equilibrata, con il quarto che si conclude 46-44.

Il botta e risposta tra Sanders e Saccaggi apre il terzo periodo, seguito dalla tripla di Denegri: dall’altra parte anche Saccaggi risponde presente insaccando il 53-49 e portando coach Ramondino a chiamare time out. La Soundreef non ha intenzione di cedere di un solo centimetro e infiamma nuovamente la propria retina con Saccaggi, a cui risponde prontamente Tomassini seguito da Sanders: 56-54 e minuto di sospensione chiesto da coach Mecacci. Al rientro Ebanks non è preciso dalla lunetta e ci pensa Sanders ad impattare nuovamente la gara: sono 5′ finali di grande tensione, con Sandri e Sanders che vanno a segno dall’arco e i rossoblu che fanno vedere i muscoli a rimbalzo e realizzano il 58-61. Ancora un viaggio in lunetta per Ebanks che questa volta è chirurgico (62-61), la Novipiù si butta tutta in difesa mentre Marcius è un cecchino dalla linea della carità (62-63). I rossoblu continuano a difendere e Sanders non perdona dalla lunga distanza e porta i suoi sul 62-66 a 27″ dal termine: Casella realizza entrambi i liberi seguito a ruota dal solito Sanders. Coach Ramondino alza ulteriormente il quintetto ma Sandri realizza da tre punti (67-68) ed è time out per la Novipiù: continuano i viaggi in lunetta negli 11″ finali, con Denegri che è chirurgico, così come Sandri (69-70). Sanders realizza solo un libero ma è più che sufficiente e la Novipiù ottiene la vittoria 69-71.

Condividi