Autore Redazione
lunedì
15 Gennaio 2018
00:11
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona si arrende solo alla fine: sorride Reggio Calabria

I ragazzi di coach Pansa resistono alla Metextra Viola nonostante una condizione non ottimale di alcuni elementi. Alla fine Pacher scava il solco decisivo.
Bertram Derthona si arrende solo alla fine: sorride Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – Battuta d’arresto per Bertram Derthona dopo cinque vittorie consecutive. I leoni hanno dovuto alzare bandiera bianca contro Metextra Reggio Calabria al termine di una gara appassionante e sempre in bilico. Alla fine i ragazzi di coach Pansa hanno perso 84-79. I tortonesi non hanno mai mollato, nonostante i 12 punti di svantaggio e sono stati bravi a tornare in partita ma poi la squadra di casa ha trovato nel finale il break decisivo. Per Tortona sono stati tre i giocatori in doppia cifra: Johnson a 19, Sorokas a 16 e capitan Garri a 13.

La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Derthona

Subito un buon inizio per i Leoni. Nei primi istanti di gioco il Bertram Derthona si porta avanti con la schiacciata di capitan Garri ma la Viola fa giocare la partita punto a punto. Fabi e Pacher rispondono a Radonjic e ad un ottimo Johnson che tocca già la doppia cifra dopo soli dieci giri di orologio.

Il primo quarto termina così 21-23 per gli uomini dalla casacca bianconera. Dopo 3′ arriva il sorpasso della Metextra grazie all’arresto e tiro di Caroti (27-26) ma da li a poco arriva anche il primo break per la Viola. Le triple di Fabi e Carnovali danno il massimo vantaggio ai padroni di casa con il coach Lorenzo Pansa costretto a chiamare il time-out sul punteggio di 37-29. I neroarancio, orfani di Roberts, sembrano però non mostrare difficoltà. Sorokas, Gergati e Stefanelli provano a tenere il passo dei padroni di casa, ma la realizzazione della Viola rasenta la perfezione. Si va quindi negli spogliatoi sul punteggio di 45-39 per la Metextra Reggio Calabria.

Dopo quasi due minuti di gioco arriva una nota dolente per la Viola. Il terzo quarto di Pacher dura solamente 1’50” complici i quattro falli con coach Calvani che si trova così costretto a preservarlo per l’ultimo quarto. Tortona prova a macinare punti. Garri e la tripla di Spanghero provano a dare man forte ma i neroarancio viaggiano sul’onda dell’entusiasmo con Caroti e Rossato. Le due squadre andranno così all’ultimo atto sul punteggio di 61-55.

Apre subito le danze Stefanelli, ma Carnovali e Fabi continua a segnare dalle sette lunghezze di distanza (69-57). Break per Tortona che, con un parziale di 7-0, prova a rimettere il fiato sul collo i padroni di casa. A Pacher risponde Gergati con la tripla che vale il -2 (72-70) ma l’americano della Metextra continua a macinare punti e a un minuto dalla fine il punteggio è fissato sul 80-75. Finale al cardiopalma: a 24” dalla fine capitan Garri realizza i due tiri liberi valevoli per il -3 (80-77) con il conseguente time-out chiamato da coach Calvani per la rimessa in attacco. Non basta il canestro di Spanghero, è Caroti che decide la gara con i tiri liberi. Il Bertram Derthona cede così contro la formazione neroarancio 84 a 79.

Condividi