Autore Redazione
lunedì
22 Gennaio 2018
00:57
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale si impone in volata: Roma domata

Junior Casale si impone in volata: Roma domata

CASALE – Per la capolista Novipiù Junior Casale non è stato semplice avere ragione di questa Leonis Group Roma ma alla fine la truppa di coach Ramondino è riuscita a imporsi 76-68 e a confermarsi in testa alla classifica. I rossoblu hanno chiuso in vantaggio tutti i quarti anche se i laziali sono riusciti a rimanere in partita quasi fino alla fine. In casa rossoblu spiccano i 19 punti di Tomassini, i 15 di Martinoni. In doppia cifra anche Severini e il solito Sanders.

“Siamo molto contenti di questa vittoria” ha detto a fine gara coach Ramondino “da un po’ di tempo sto dicendo ai ragazzi che senza perdere l’essere ambiziosi dobbiamo maturare la consapevolezza che ogni partita sarà una battaglia perchè aumenta la conoscenza delle squadre tra di loro, ci sono squadre con equilibri migliori e le partite hanno un peso specifico maggiore in vista della post season. Sapevamo che Eurobasket ha una grossa capacità di aprire il campo, di usare tante situazioni di pick & pop e abbiamo fatto un’ottima difesa: nel terzo quarto abbiamo ripetuto l’inizio un po’ soft del primo periodo, ma la squadra mi ha dato l’impressione di giocare con il senso di chi volesse ricostruire pian piano il ritmo e il punteggio. Chiunque sia entrato in campo in qualche modo ha contribuito alzando il livello della difesa, con i rimbalzi e facendo canestro“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior.

 

 

Cesana e Piazza aprono la partita: i rossoblu sono in difficoltà e Deloach insacca lo 0-7; è Tomassini il primo dei rossoblu ad andare a segno, ma la Eurobasket è in piena trance agonistica. E’ ancora Tomassini che prova a scuotere i suoi, ma Cesana realizza dalla lunga distanza e porta i suoi sul 5-11; per la Novipiù sale in cattedra anche Martinoni e il canestro del 13-14 porta la firma di Marcius. La Novipiù ha reagito dopo il difficile avvio e ritorna a mostrare i muscoli anche in difesa: adesso è la formazione laziale che fa fatica a trovare il canestro mentre i rossoblu si portano in vantaggio con i liberi di Denegri e con il canestro di Martinoni (19-14). La partita ha cambiato faccia e la formazione di casa ritorna a punto con Brkic, ma è Severini a chiudere il quarto 21-17.

La tripla di Blizzard e i liberi di Severini inaugurano il secondo quarto mentre coach Ramondino continua a chiedere ai suoi di metterci energia; Sims non è preciso dalla lunetta, ma ci pensa Cesana ad andare a segno dall’arco e a firmare il 26-21. Cattapan prova a farsi valere sotto le plance mentre Blizzard è chirurgico dalla linea della carità, dall’altra parte però Sims insacca senza paura dal perimetro e tiene i suoi a contatto (28-24). Sanders e Severini aumentano il vantaggio della Junior e ai liberi di Sims ci pensa Martinoni a rispondere prontamente seguito da Marcius: i tiri dell’Eurobasket continuano a fermarsi sul ferro, così ci pensa ad approfittarne e a realizzare il 38-26 e coach Turchetto richiama i suoi in panchina. Al rientro Deloach cerca una reazione nei suoi e Sims e Piazza lo seguono a ruota (38-34), Casale sta però attraversando un momento di difficoltà e coach Ramondino chiama prontamente time out: il botta e risposta dall’arco tra Severini e Sims chiude il quarto sul 41-39.

Inizio di terzo quarto che vede subito protagonista Eurobasket che in un amen si porta sul 41-46 complici le giocate di Piazza, Sims e Cesana: la Novipiù prova a reagire con la tripla di Tomassini e il canestro di Marcius e con una difesa aggressiva. Martinoni realizza solo uno dei tiri a disposizione (47-48) e Deloach ne approfitta: nel frattempo, nella metà campo rossoblu, Sanders realizza il gioco da tre punti che impatta la partita (50-50). Eurobasket ritorna in vantaggio con Piazza e prova a stringersi maggiormente in difesa, ma il tap in di Martinoni mantiene la partita perfettamente in equilibrio; le due squadre continuano a non lasciare libero un solo centimetro di campo, ma Severini trova la tripla del 56-53. Casale da una parte e Tomassini dall’altra continuano a far muovere le rispettive retine e il terzo quarto termina 60-57.

Il botta e risposta tra Severini e Sims dà il via all’ultimo periodo, con la squadra laziale che prova a premere sull’acceleratore (62-62): la Novipiù non ha intenzione di mollare e lo dimostra con Sanders. Piazza realizza entrambi i tiri a gioco fermo, ma sull’azione successiva Severini vola a rimbalzo e Tomassini non ci pensa due volte e va segno: Sanders arma il braccio dall’arco e firma il 69-64 seguito da Tomassini. I rossoblu vogliono la vittoria ma Eurobasket non è da meno e Piazza risponde a dovere: la partita si fa incandescente (71-67) con Martinoni e Sanders che continuano a infiammare la retina. Gli ultimi minuti sono da regolamento, con un nuovo viaggio in lunetta per entrambe le squadre: la Novipiù ottiene la vittoria 76-68.

Condividi