Autore Redazione
lunedì
22 Gennaio 2018
00:05
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona: vittoria di squadra contro Treviglio

Bertram Derthona: vittoria di squadra contro Treviglio

VOGHERA – Due punti sofferti ma meritati per Bertram Derthona, capace di piegare 87-73 Treviglio solo nelle battute finali della partita al partita del PalaOltrepo di Voghera. Gli ospiti non hanno mai mollato e la squadra di coach Pansa ha sfoderato una convincente prova corale e si è imposta negli ultimi minuti. Ben cinque i giocatori in doppia cifra della squadra bianconera: spiccano i 23 punti di Spanghero, i 20 di Sorokas, oltre a Quaglia, Garri e Johnson.

“Questa è stata una vittoria importante” ha detto alla fine coach Lorenzo Pansa “Temevamo molto questa partita per la qualità espressa di Treviglio nelle ultime partite. Era una squadra in fiducia e nel primo tempo lo ha dimostrato. Siamo stati bravi a non disunirci quando la partita sembrava avesse preso un brutta piena e a trovare in due momenti differenti della partita due protagonisti diversi. La differenza l’ha fatta nel particolare la crescita avuta in difesa nel secondo tempo. Questa settimana abbiamo lavorato tanto ma non con la cattiveria agonistica che ci ha permesso di svoltare e su questo aspetto potevamo fare molto meglio”.

La cronaca del match tratta dal sito di Bertram Derthona

Un inizio con i fiocchi per Treviglio trascinata da Voskuil; due triple nelle due occasioni tentate costringo il Bertram Derthona a rincorrere nelle prime battute di gioco. Garri e Sorokas ridanno il momentaneo vantaggio ai bianconeri (9-8), ma i liberi di Marino e l’ennesima tripla di Voskuil allungano le distanze. La Remer continua a colpire offensivamente, ne sono complici le troppe palle perse in attacco dai Leoni. Negli ultimi istanti di gioco arriva il break di Tortona con le due triple consecutive di Sorokas rendendo così meno amaro il passivo. Il primo quarto termina 23-28 per il Blu Basket.

Inizia il secondo quarto e Tortona pareggia momentaneamente i conti con i cinque punti personali di Spanghero. Il play dalla casacca bianconera, top scorer del secondo quarto (9 punti personali sino ad ora), porta in vantaggio i Leoni. Voskuil con una bomba da tre punti prova a rimediare al black-out della Remer, ma il neo entrato Divac realizza la tripla dall’angolo facendo rimanere invariate le distanze (35-33). Spanghero dall’arco dei sette metri prova l’allungo ma il break di Treviglio con il solito Voskuil non tarda ad arrivare. Le ennesime due triple di Voskuil costringono coach Pansa a chiamare il time-out, ma Tortona riesce a rimanere in scia con il lituano Sorokas (46-46). Il risultato non cambia e si va negli spogliatoi sul punteggio di 46-46.

Un terzo quarto ricco di ribaltamenti di fronte. Il Blu Basket prova ad allungare con il solito Voskuil e Marino ma il Bertram Derthona avanza nel segno di Spanghero mantenendo il match sulla parità (53-53). La gara prosegue ad intermittenza da ambedue le parti con i canestri di Quaglia e Voskuil che chiudono il terzo quarto. Si va all’ultimo atto sul punteggio di 64-62.

Tortona non riesce a trovare la giusta via realizzativa, ne approfitta Pecchia per pareggiare i conti (66-66). Break per Tortona con Quaglia e Sorokas che provano a scavare il primo solco nella difesa del Blu Basket. A quasi 4 minuti dalla fine il tabellone segna 74 a 68 per i padroni di casa. Treviglio sembra essere in riserva di energia ed ecco che Tortona trova la via realizzativa dalla lunga distanza e, con le triple di Johnson, Garri, Sorokas e Gergati, vince in volata per 87 a 73.

Condividi