Autore Redazione
domenica
11 Febbraio 2018
18:16
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale sa solo vincere: piegata anche la Virtus Roma

Difesa rocciosa dei rossoblu e terzo successo in sette giorni. La Novipiù è sempre più prima.
Junior Casale sa solo vincere: piegata anche la Virtus Roma

CASALE – Ormai gli aggettivi sono terminati. La Novipiù Junior ha chiuso al meglio la settimana centrando il terzo successo in sette giorni. Questa volta a cadere sotto i colpi di Casale è stata la Virtus Roma, piegata 73-62 al PalaFerraris. Marcius si è confermato in un momento magico, con 19 punti e 7 rimbalzi. Decisiva anche la fase difensiva della squadra di coach Ramondino. In doppia cifra anche capitan Martinoni, a 11.

”Siamo molto contenti per la vittoria che arriva al termine di una lunga settimana” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Questa era una partita diversa da tutte le precedenti poichè richiedeva un grandissimo sforzo mentale. Roma ha iniziato cambiando su tutti i pick and roll ed i blocchi tenendoci lontano dall’area, ma l’aspetto per me super positivo e incoraggiante è stato il fatto che di azione in azione la squadra ha capito come difendere e come giocare in attacco. Tutto questo al culmine di una settimana in cui le energie mentali non sono al massimo. Prendendo in analisi solo ed esclusivamente questa partita posso dire che non siamo stati precisi e la palla non girava bene ma era una gara davvero di difficile lettura. Questo tour de force è stato gestito molto bene da tutto lo staff della Junior che ha lavorato per mettere in campo al meglio i giocatori, mentre gli allenatori hanno preparato 3 partite molo diverse tra loro e infine i giocatori hanno capito e interpretato quello che volevamo fare“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior Casale

Thomas apre la partita, ma la reazione della Novipiù è immediata con Martinoni e Marcius: Casale alza fin da subito la difesa ma Landi riesce a infilare la tripla del 5-5. La Virtus non è da meno e alza il ritmo difensivo per poi andare a segno con Landi; dall’altra parte del campo bisogna fare i conti con un Marcius dalla mano bollente. La Junior continua a difendere e al canestro di Parente arriva in risposta quello di Cattapan (13-9); la Virtus accorcia ancora il gap con Maresca dalla lunetta e poi sono ancora Cattapan e Parente a chiudere il quarto 15-12.

E’ sempre Thomas ad inaugurare il secondo quarto con un riuscitissimo gioco da tre punti, ma per la Junior sale subito in cattedra Valentini che infila una tripla siderale mentre Martinoni realizza il canestro del 20-15. La Junior prova a farsi ancora più aggressiva mentre Roberts riesce a trovare una falla nella difesa e va a canestro, intanto nella metà campo rossoblu Tomassini regala una magia dall’arco (25-17); Roberts è chirurgico dalla linea della carità, con Marcius che lo segue a ruota mantenendo così i suoi in vantaggio. Sanders sfrutta l’extra possesso dovuto al fallo tecnico fischiato a Thomas, ma Baldasso tiene a galla i suoi con due triple che valgono il 32-29; la Novipiù litiga qualche volta di troppo con il ferro fino a quando Bellan non torna ad infiammare retina e tifosi dalla lunga distanza. Chessa risponde con la stessa arma e Denegri manda le squadre all’intervallo sul 38-34.

Thomas e Marcius danno il via al terzo quarto, con la Virtus che preme subito sull’acceleratore e con Chessa trova il momentaneo pareggio (40-40). Casale si rimette in carreggiata con Tomassini e torna a farsi aggressiva in difesa mentre Thomas realizza solo uno dei tiri a disposizione: Roma mette il naso avanti con Landi dalla lunetta, ma ancora una volta la risposta di Tomassini non si fa attendere (44-44). Sanders ribalta la situazione dall’arco e trova la giusta reazione nei suoi compagni che alzano il ritmo e costringono coach Bechi al timeout; al rientro è ancora Sanders a dettar legge (50-44) con Marcius che mostra i muscoli sotto le plance. Il PalaFerraris è una bolgia e i rossoblu non lasciano più libero un solo centimetro di parquet con Bellan dalla lunetta che riporta Casale sul 52-44; Chessa prova a scuotere i suoi con una tripla e Maresca chiude sul 54-59.

Inizio di ultimo quarto incandescente con il fallo tecnico fischiato a Parente e il libero realizzato da Sanders mentre la Novipiù stringe le maglie della difesa e il ferro respinge il tiro di Thomas: nel mentre il botta e risposta tra Valentini e Roberts tiene la Junior sul 57-51. La Virtus non ha intenzione di cedere il passo e va a segno con Maresca, ma deve fare i conti con Bellan che realizza senza paura dall’arco: Martinoni cerca un’ulteriore reazione nei suoi (62-53) ed è nuovamente timeout per la formazione capitolina. Al rientro è sempre la solita storia, con i canestri di Marcius e Blizzard che scatenano il PalaFerraris e una difesa sempre più chiusa: la Virtus ci prova con la tripla di Thomas e Roberts (71-58) ma Marcius ormai è infermabile e gli ultimi minuti sono solo da regolamento e la Novipiù vola alla vittoria 73-62.

Condividi