Autore Redazione
venerdì
16 Febbraio 2018
05:34
Condividi
Basket - Alessandria

Basket: ad Alessandria Cecilia Zandalasini e le più brave d’Italia

Per la prima volta la Coppa Italia di serie A e serie A2 femminile arriverà in Piemonte, al PalaCima, dal 23 al 25 febbraio.
Basket: ad Alessandria Cecilia Zandalasini e le più brave d’Italia

ALESSANDRIA – Un prestigioso appuntamento sportivo che per la prima volta arriverà in Piemonte. Dal 23 al 25 febbraio la città di Alessandria ospiterà le squadre di Basket femminile coinvolte nella ‘Coppa Italia 2018 – Trofeo Città di Alessandria’. Un evento di rilievo nazionale, all’interno del quale, per la prima volta nella storia, saranno assegnate la Coppa Italia di Serie A (Final Four) e di serie A2 (Final Eight).

Si tratta di un momento di particolare importanza, in occasione degli 850 anni della Città di Alessandria, per far parlare di sport, ma anche e soprattutto di territorio e per far conoscere la nostra Città, a livello nazionale,  per la sua ospitalità, la sua storia e, non da ultimo, la sua tradizione enogastronomica d’eccellenza.

Siamo onorati che il Consiglio Direttivo della Lega Basket abbia accolto l’ipotesi di tenere proprio ad Alessandria questo prestigioso evento di rilievo nazionale – ha commentato il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco – Si tratta di un anno significativo per la Città che il prossimo 3 maggio compirà 850 anni. Vogliamo che sia un anno speciale, occasione per Alessandria di mettersi in mostra, complice la sua storia ed il grande fervore che l’ha animata in tutti i settori, compreso quello sportivo. Alessandria vuole far parlare di sé, del suo patrimonio culturale e delle sue eccellenze in modo positivo. Alessandria ha una lunga storia da raccontare e auspico che tutte le atlete e i loro accompagnatori possano scoprire ciò che il nostro territorio ha da offrire, per tornare a casa arricchiti da un’esperienza positiva e soddisfacente da condividere con altri. Nell’occasione i musei cittadini saranno visitabili per rendere la nostra città maggiormente accogliente ed attrattiva, per tutte le tipologie di turismo, compresa quella particolarmente attrattiva del turismo sportivo”.

In occasione dei tre giorni della manifestazione il museo Civico di Palazzo Cuttica, il Marengo Museum e  le Sale d’Arte saranno aperti dalle ore 15 alle ore 19 e nel biglietto d’ingresso  sarà compresa la visita guidata, programmate ogni ora, dalle 15 alle 18.

Parteciperanno alla Coppa Italia di Serie A1 (Final Four) e di serie A2 (Final Eight), 12 squadre che disputeranno, per la prima volta in Piemonte, una finale di questa categoria.

Questo il programma completo, tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su LBFTV

Venerdì 23 febbraio 

ore 14,30 Geas Sesto San Giovanni – Progresso Femminile Bologna
ore 16,30 RR Retail Galli S.Giovanni – Alpo Villafranca
ore 18,30 USE Rosa Scotti Empoli – Tec-Mar Crema
ore 20,30 B&P AutoRicambi Costa – ANDROS Basket Palermo

Sabato 24 febbraio 

ore 14,00 prima semifinale serie A2 tra: vincente Geas-Bologna vs vincente S. Giovanni-Alpo
ore 16,00 seconda semifinale serie A2 tra: vincente Empoli-Crema vs vincente Costa-Palermo
ore 18,15 prima semifinale serie A1 Gesam Gas&Luce Lucca – Umana Reyer Venezia
ore 20,30 seconda semifinale Serie A1 Famila Wuber Schio – Fila San Martino di Lupari

Domenica 25 febbraio: le due finali e la partita esibizione di Baskin saranno trasmesse in diretta su SportItalia

ore 14,30 partita High School Basket Lab – Selezione Piemonte 2003
ore 17,00 finale Coppa Italia Serie A2
a seguire, ore 18,45 circa, esibizione di Baskin (diretta Sportitalia)
ore 20,00 finale Coppa Italia Serie A1

A seguire avrà luogo la consegna della Coppa Italia e premiazioni di Serie A2 e Serie A1 e chiusura della manifestazione.

Info biglietti: il costo del biglietto unico per assistere ad una singola giornata di gare è di €5; l’abbonamento per l’intero week end è di €10

La Coppa Italia di Serie A1 giunge alla sua 33ª edizione, una competizione iniziata nel 1969 (successo della Standa Milano) e la cui organizzazione, dopo vicende alterne, è stata affidata alla Lega Basket Femminile nel 1993; l’evento  rappresenta un suggestivo connubio tra spettacolo, cultura e turismo in cui lo sport è il “pretesto” aggregante.

Nell’edizione 2018 si contenderanno il prestigioso trofeo il club che ne detiene il maggior numero con 10 successi, il Famila Wuber Schio, l’Umana Reyer Venezia (che lo ha vinto nel 2008), il Fila San Martino di Lupari e la squadra campione d’Italia in carica del Gesam Gas&Luce Lucca.

Condividi