Autore Redazione
domenica
18 Febbraio 2018
22:44
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona si butta via: Rieti festeggia all’overtime

I bianconeri di coach Pansa si fanno recuperare 17 punti di vantaggio. I laziali impattano e anche ai supplementari rimontano i leoni fino al successo finale.
Bertram Derthona si butta via: Rieti festeggia all’overtime

VOGHERA – Uno spreco imperdonabile. Bertram Derthona ha perso 78-74 contro Npc Rieti al termine di una partita pazza. In vantaggio di 17 punti a circa un quarto d’ora dalla fine i leoni hanno incassato la rimonta degli ospiti che, grazie a Hearst, riescono a impattare nel finale e a prolungare il match ai supplementari. Anche all’overtime Hearst si rivelerà decisivo per il definitivo sorpasso. In casa tortonese non sono bastati quattro giocatori in doppia cifra: Sorokas 15, Radonjic 11, Johnson 11, Spanghero 14.

“Abbiamo giocato 30′ di una qualità disarmante e alla fine abbiamo dato un calcio nell’ultimo quarto su tutto quanto fatto di buono” ha detto a fine gara coach Pansa “Abbiamo smesso di giocare a pallacanestro subendo troppi punti a causa delle nostre pessime esecuzioni. Quando giochiamo a pallacanestro siamo di una grande bellezza, ma quando vogliamo risolvere le situazioni da soli siamo fatti invece di una grande morbidezza. Eravamo avanti di 17 punti con una partita morta e grazie alla nostra sufficienza ed egoismo abbiamo buttato via la partita”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Derthona

L’inizio è prorompente da parte dei Leoni: Johnson,Garri e Spanghero, impongono un parziale di 9-2 in avvio; Rieti prova a ribattere, ma di fronte trova una squadra solida mentalmente e difensivamente trascinata da un Sorokas con già 9 rimbalzi all’attivo dopo i primi 10′.

Per gli ospiti le risposte arrivano da Tommasini, Casini, Olasewere e Carenza, ed il primo quarto termina così 17-8. Olasewere e Casini tentano la rimonta, ma in questo secondo periodo Radonjic diventa fattore determinante con il 100% nella realizzazione (1/1 da due 2/2 da tre) e mantiene avanti i Leoni: si va così negli spogliatoi sul punteggio di 41-30.

Il Bertram Derthona si trova a dover gestire la gara ma Carenza, Olasewere e Casini aprono un parziale ospite di 6-0 accorciando il risultato fino al 51-45 del 30′. La lunga rimonta ospite prosegue ma il duo americano Hearst e Olasewere riporta la squadra di coach Rossi con il fiato sul collo dei Leoni ad un minuto dalla fine (63-61). Ad una manciata di secondi dalla fine Johnson ha la possibilità di chiudere il match, ma il tentativo è vano e sul ribaltamento di fronte Hearst pareggia realizzando entrambi i tiri liberi susseguenti al fallo dello stesso Johnson.

Il Derthona spreca – ancora con Johnson – il pallone della vittoria sulla sirena finale e si va all’overtime: nel prolungamento Sorokas si carica i suoi sulle spalle, ma Olasewere ed Hearst permettono alla Npc di mettere il naso avanti. Tommasini, con due triple quasi consecutive, scava un break pesante (69-75 al 43′), Sorokas ribatte (74-77), ma sul possesso finale Hearst subisce fallo e segna il libero che vale la partita.

Condividi