Autore Redazione
domenica
18 Marzo 2018
00:15
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona scivola a Trapani: i leoni calano nella ripresa

Lighthouse si è imposta 87-74. Assente capitan Garri, infortunato.
Bertram Derthona scivola a Trapani: i leoni calano nella ripresa

TRAPANI – Si ferma il cammino di Bertram Derthona, sconfitto 87-74 in trasferta da Lighthouse Trapani nell’ultima giornata del campionato di serie A2. Ai ragazzi di coach Lorenzo Pansa non sono bastati i 29 di Johnson, i 10 punti di Quaglia. I leoni hanno dovuto fare a meno di capitan Luca Garri, infortunato a causa di problemi alla schiena. Dopo una prima parte equilibrata i siciliani hanno messo la freccia nel terzo quarto e per Derthona non c’è stato più nulla da fare. I ragazzi di coach Pansa hanno pagato dazio nei rimbalzi, appena 20 rispetto ai 35 dei siciliani e hanno sofferto un Andrea Renzi da ben 30 punti.

La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Derthona

Ottimo inizio per il Bertram Derthona grazie ad uno spietato Melvin Johnson che, nelle prime battute di gioco, fa 3/3 dalla lunga distanza segnano subito il break per i Leoni di 9-0. Trapani mostra inizialmente qualche difficoltà nell’arginare i terminali offensivi messi sul parquet da coach Pansa, ma ha il merito di restare quantomeno a contatto. Johnson e Sorokas continuano a segnare; di contro, per i granata, le risposte arrivano da Jefferson, Ganeto e Renzi, con un break di 7-0 che costringe coach Pansa a chiamare il time-out. L’ultimo canestro del quarto arriva dalle mani di Quaglia a pochi istanti dalla sirena. Il primo quarto termina così 22-26 per il Bertram Derthona.

Nel secondo periodo ancora Quaglia offre continuità alla manovra offensiva tortonese, ma i Leoni fanno fatica a rispondere ai continui assalti di Jefferson e Renzi, che creano i presupposti al sorpasso Lighthouse, siglato da Mollura. La tripla finale di Radonjic manda i Leoni all’intervallo sotto di tre lunghezze (42-39).

Trapani affonda il colpo in avvio di terzo quarto, Renzi e Jefferson allungano e, complice un tecnico a Johnson, portano in doppia cifra il vantaggio dei padroni di casa (60-49), dato replicato in chiusura di periodo sul 67-56.

Il Derthona accorcia in avvio di ultimo periodo con Johnson (69-63), ma la Lighthouse fa ancora una volta la voce grossa sotto canestro e non lascia scampo ai Leoni, sotto i colpi di Renzi, Jefferson e Viglianisi nel finale. Trapani interrompe così la serie negativa battendo il Bertram Derthona 87-74.

Condividi