Autore Redazione
domenica
18 Marzo 2018
21:46
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale doma Rieti e centra i playoff: missione compiuta

I rossoblu si impongono 83-74 contro i laziali.
Junior Casale doma Rieti e centra i playoff: missione compiuta

CASALE – Non era semplice senza gli infortunati Marcius e Tomassini, ma la Junior Casale è riuscita a imporsi contro Rieti e conquistare così la matematica qualificazione ai playoff, la decima negli ultimi undici anni. Al PalaFerraris Martinoni e compagni hanno vinto 83-74 con ben cinque giocatori in doppia cifra: Denegri 16, Valentini 11, Blizzard 14, Martinoni 16 e Sanders 20.

Una gara palpitanti, condotta dai rossoblu con i laziali però in partita.  “Siamo estremamente contenti e orgogliosi del risultato, della qualificazione ai Playoff e del modo in cui abbiamo giocato” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Il ritmo della partita è stato medio-alto, abbiamo voluto imporre ritmi e siamo stati bravi a fare scelte giuste, con pochi tiri forzati, poche palle perse non forzate dagli avversari. La cosa che voglio sottolineare è che con un ritmo offensivo costante e abbastanza alto, la nostra difesa sia salita di colpi con soli 13 punti subiti e 7 rimbalzi d’attacco nell’ultimo periodo e questi sono segnali di carattere e di un aspetto emotivo sano. Oggi tutti hanno interpretato la partita nel modo giusto, tutti erano presenti: cito in particolare Bellan perchè ha giocato infortunato, con la spalla dolorante per una caduta di ieri, e un altro tipo di giocatore oggi non sarebbe entrato in campo. Questa è un’altra conferma di quanto questi ragazzi abbiano davvero tanto da dare“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior Casale

La tripla di Tommasini e il canestro di Bellan aprono la partita: le due difese sono da subito serrate ma Sanders riesce a trovare un ottimo gioco da tre punti e porta i suoi sul 5-3. Rieti non ci sta e si fa valere sotto la plance per poi andare a canestro con La Torre, ma dall’altra parte arriva la tripla di Sanders seguita dal canestro di Denegri (10-7); Olasewere inchioda a canestro ma il fallo tecnico fischiato contro Rieti manda Blizzard in lunetta. Cattapan vola a rimbalzo mentre Sanders e Tommasini si rispondono dalla lunga distanza: sale in cattedra anche Blizzard e la Novipiù si porta sul 16-12. I rossoblu alzano la difesa e Valentini insacca dai 6.75 metri obbligando coach Rossi al timeout; al rientro è Hearst ad andare a segno dall’arco, seguito da Olasewere dalla media, mentre Martinoni non ci pensa due volte e realizza il 21-17. Rieti prova a premere sull’acceleratore con il solito Tommasini, ma Sanders ha la mano infuocata e risponde senza paura e il quarto termina 26-22.

Le due triple consecutive di Valentini danno il via al secondo quarto, mentre dall’altra parte sono Hearst e Gigli a tenere i reatini in scia (34-27). Blizzard arma il braccio dalla lunga distanza e la stoppata di Cattapan dà il via al canestro della coppia Denegri-Severini: Casale è in trance agonistica mentre Olasewere realizza solo uno dei tiri a disposizione (39-30). La Novipiù si stringe ulteriormente in difesa mentre in attacco Denegri e Savoldelli non ne hanno per nessuno; arriva ancora un gesto di grande sportività da parte di Martinoni che ammette l’ultimo tocco della palla variando la decisione degli arbitri sulla rimessa (43-37), ma i reatini non riescono a sfruttare l’occasione ed è proprio Martinoni ad andare poi a segno nell’altra metà campo. Casini non è preciso dalla linea della carità, ma si rifà immediatamente l’azione successiva: Casale pasticcia una volta di troppo e coach Ramondino richiama prontamente i suoi. E’ Marini a chiudere il quarto 47-42.

Tommasini e Martinoni inaugurano il terzo quarto aprendo il campo anche ad una serie di triple che portano i rossoblu sul 54-48. Hearst piazza una tripla siderale, ma nella metà campo casalese si carica anche Bellan seguito a ruota da Denegri; Rieti vuole ricucire il gap e lo fa ancora una volta con Hearst, ma ci pensa Martinoni a piazzare la tripla del 63-55. Olasewere realizza solo uno dei liberi a disposizione e i rossoblu tornano subito a segno con il solito Martinoni: la Junior difende a ritmo serrato e Blizzard realizza il 67-56 mentre Rieti non ha intenzione di darsi per vinta. Carenza realizza dall’arco, ma è Sanders a chiudere sul 69-61.

L’ultimo periodo prende il via con una serie di tiri rifiutati dal ferro per entrambe le formazioni: è la tripla di Denegri a far esplodere il PalaFerraris mentre Olasewere non va a segno a gioco fermo: 72-63. I rossoblu si dannano in difesa con la giusta aggressività ed è ancora Denegri a fare male dalla lunga distanza, obbligando coach Rossi al timeout: al rientro è Conti a sfruttare un contropiede e poi realizzare la tripla che porta i suoi sul 75-68. Rieti ci prova con Olasewere, ma Blizzard non è da meno: Casale non vuole lasciarsi sfuggire la vittoria, mentre Rieti vince ancora un viaggio in lunetta che sfrutta appieno (79-72). Ci pensa ancora Martinoni a portare punti alla causa rossoblu: gli ultimi secondi sono da regolamento e la Novipiù ottiene la vittoria 83-74.

Condividi