Autore Redazione
sabato
28 Aprile 2018
05:16
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Casale Monferrato - Tortona

Basket: via ai playoff. Junior contro Jesi, Derthona a Udine

Palla a due di entrambi i match alle 20.30
Basket: via ai playoff. Junior contro Jesi, Derthona a Udine

PROVINCIA – Comincia questa sera la seconda parte della stagione in serie A2, i playoff. Una gara sbagliata potrebbe compromettere tutto un anno di lavoro e tutto torna in discussione. La Novipiù Junior Casale, prima nella regular season, beneficerà del fattore campo e affronterà in casa le prime due sfide a Jesi. Si comincia stasera alle 20.30, al PalaFerraris. Mister Ramondino non potrà contare su Marcius, mentre è in ripresa Blizzard. Da valutare le condizioni di Bellan, tornato ad allenarsi con un bendaggio dopo il trauma distorsivo al pollice sinistro.

Dopo una prima parte di stagione molto esaltante, siamo chiamati al grande sforzo mentale di resettare tutto e di focalizzarci su quello che è a tutti gli effetti un nuovo campionato” ha detto coach Marco Ramondino “affrontiamo una squadra nuova per noi e adesso si giocherà ogni due/tre giorni. Jesi è una squadra che ha una bella combinazione di talento ed esperienza con delle gerarchie ben definite e molto funzionali. Hanno degli esterni di talento e dei lunghi molto efficaci a rimbalzo e dedicati al gioco di squadra e questa è una combinazione molto pericolosa. Noi dovremo essere bravi a fare una serie dura contro un avversario molto in forma e a cercare di imporre i nostri punti di forza.”

Trasferta a Udine, invece, per Bertram Derthona, sempre alle 20.30. Coach Pansa non avrà a disposizione Stefanelli, operato al ginocchio. “Udine è la miglior difesa del girone di appartenenza. E’ una squadra di enorme taglia su tutti i ruoli ed è estremamente profonda grazie ai suoi undici giocatori effettivi nel proprio roster. E’ una squadra che, nel mercato invernale, ha sostituito il proprio playmaker inserendo un giocatore che ha avuto un enorme impatto fin dalla prima gara, aggiungendo poi un giocatore di grande qualità ed esperienza come Bushati per puntare al salto di categoria. Servirà enorme disciplina, durezza difensiva e grande capacità di mantenere alto il ritmo per poter competere con una di quelle che ad oggi è tra le più accreditate a compiere il salto. Noi ci arriviamo in grande emergenza e dovremo trovare dentro noi stessi le forze per andare oltre ad un ostacolo durissimo”.

L’allenatore bianconero ha poi voluto descrivere il roster di Udine: “Caupain e Dykes sono le loro sicurezze in termini realizzativi. Sanno produrre punti, ma anche costruire tiri per gli esterni che hanno tutti grande pericolosità nel tiro da tre punti. Gli esterni hanno grande capacità di attaccare l’area sia con le penetrazione che nel post basso (Caupain, Dykes e Bushati), mentre i lunghi danno grande solidità in area sia in attacco che in difesa grazie alla loro taglia e alla loro energia”.

Condividi