Autore Redazione
giovedì
3 Maggio 2018
00:09
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale raddoppia: Jesi con le spalle al muro

La squadra di coach Marco Ramondino si aggiudica anche gara 2 del primo turno dei playoff dominando il match al PalaFerraris. 79-58 il risultato finale. Sabato sera si torna per gara 3, nelle Marche.
Junior Casale raddoppia: Jesi con le spalle al muro

CASALE – Al PalaFerraris non ce n’è per nessuno. La Novipiù Junior Casale si impone anche in gara 2 del primo turno dei playoff contro Jesi, travolta 79-58. Ora i rossoblu sono in vantaggio 2-0 nella serie e già sabato sera in gara 3, nelle Marche, potrebbero già chiudere i conti con un’altra vittoria. Mercoledì dopo un primo quarto equilibrato la Junior ha preso il largo già nel secondo periodo, trascinata da Martinoni e Blizzard, 16 punti a testa. In doppia cifra anche Sanders, Severini e Denegri, a testimonianza di una splendida prova di tutto il roster. “E’ stata una partita veramente ottima, dopo l’inizio un po’ timido abbiamo fatto ancora più rapidamente rispetto a Gara 1 le cose giuste” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Da metà primo quarto siamo riusciti a incanalare la partita nel giusto ritmo e ad avere un buon livello di continuità che ci ha permesso di essere più duri rispetto a lunedì. Nei Playoff la partita più importante è quella successiva e noi dobbiamo essere pronti a controbattere a qualsiasi cosa Jesi voglia metterci davanti: sappiamo che ha ancora tantissimo da dare in questa serie e sfrutteranno al massimo il fattore campo”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Rinaldi apre subito la partita con 4 punti consecutivi e Hasbrouck spinge infilando la tripla dello 0-7; per la Novipiù è Martinoni il primo a realizzare, sono tutti suoi i canestri che valgono il 5-9. Casale prova ad aumentare con la schiacciata di Cattapan, ma dall’altra parte sono Rinaldi e Green a infiammare la retina dalla lunga distanza (9-15); la Junior fatica a contenere Rinaldi mentre Blizzard sale in cattedra dalla media imitato da Tomassini. Jesi continua a premere sull’acceleratore (13-20) e Casale non ha il ferro dalla propria parte: è ancora Martinoni a muovere la retina rossoblu, questa volta dalla linea della carità. Il PalaFerraris esplode sulla tripla di Blizzard e sulla schiacciata di Severini che valgono il -1 (19-20), e coach Cagnazzo chiama immediatamente timeout. Al rientro è il canestro di Marini a chiudere il quarto 19-22.

Sanders e Fontecchio danno il via al secondo quarto, mentre la tripla di Blizzard segna il sorpasso casalese 27-24; Rinaldi cerca una reazione nei suoi, ma dall’altra parte c’è la schiacciata di Cattapan a mantenere Casale in vantaggio. Adesso sono i rossoblu che continuano a premere sull’acceleratore (31-26), ma Marini torna a segno dall’arco: è pronta la risposta di Severini che insacca la tripla del 34-29. La formazione ospite torna a farsi sotto, ma Martinoni non ci sta: Marini però non è da meno e in un mane riporta Jesi sul 36-34. Sanders si alza oltre l’arco, la Junior si chiude in difesa e Denegri ne approfitta e le due squadre vanno all’intervallo lungo sul 44-36.

E’ di Martinoni il canestro che dà il via al terzo quarto, mentre Jesi trova i primi punti grazie ai tiri liberi di Ihedioha (47-37): anche Sanders vince un viaggio in lunetta la Junior incrementa così il suo vantaggio, complice una difesa che non fa sconti. Gli ospiti litigano con il ferro una volta di troppo e ritrovano punti ancora una volta dalla linea della carità con Rinaldi; nel frattempo, nella metà campo rossoblu, arriva la tripla di Sanders, ma è Marini a tenere a galla i suoi sul 52-43. Il botta e risposta tra Severini e Green mantiene invariato il divario, mentre Martinoni torna in lunetta: i marchigiani ci provano con la tripla di Ihedioha, ma ci pensa ancora una volta Severini a rispondere con la stessa moneta e il quarto si chiude 61-51.

Il canestro di Blizzard apre le danze dell’ultimo periodo e Bellan è chirurgico dalla lunetta: la Junior alza ulteriormente la difesa e Jesi ricorre al minuto di sospensione per riordinare le idee sul 65-51 dopo 2′ di gioco. Al rientro è ancora Casale a realizzare con una schiacciata di Bellan, mentre Jesi trova i primi punti con Rinaldi dalla linea della carità: la Junior non smette di stringere le maglie della difesa e Blizzard firma il 70-53. Marini realizza solo uno dei tiri a disposizione e Martinoni ne approfitta: Fontecchio ci prova dall’area, ma Denegri è un cecchino dai 6.75 e Cattapan realizza il 77-56. Jesi non smette di lottare, ma i rossoblu sono ormai proiettati verso la vittoria e gli ultimi minuti sono da regolamento. Finisce 79-58.

Condividi