Autore Redazione
lunedì
28 Maggio 2018
23:23
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale mai doma: Tomassini firma l’1-0 su Bologna

Una tripla del playmaker rossoblu a dieci secondi dalla fine completa la rimonta. Novipiù parte col piede giusto nelle semifinali playoff. Record di pubblico al PalaFerraris
Junior Casale mai doma: Tomassini firma l’1-0 su Bologna

CASALE – Una rimonta da urlo della Novipiù Junior Casale imprime il marchio rossoblu sulla prima battaglia delle semifinali playoff contro Fortitudo Bologna. In un PalaFerraris pieno come mai prima in A2 (più di 3 mila spettatori) i ragazzi di coach Ramondino si sono imposti 85-83 al termine di un entusiasmante recupero nel quarto quarto, iniziato in svantaggio di otto punti e suggellato da una prodezza dalla distanza di Giovanni Tomassini, autore della tripla del sorpasso a dieci secondi dalla sirena. Mancinelli ha poi fallito l’ultimo tiro dall’arco, mandando in visibilio un PalaFerraris festante.

Proprio Tomassini è stato l’mvp della serata, con 18 punti e uno score da tre quasi perfetto (quattro triple su cinque a bersaglio). In doppia cifra anche Sanders, Severini, Marcius e Denegri. La Junior è stata brava a imporsi nonostante un Mancinelli da ben 31 punti.

“Complimenti ai nostri ragazzi per questa dura, sofferta e importantissima vittoria” ha detto coach Marco Ramondino “Era esattamente il tipo di partita che ci aspettavamo, con picchi di fisicità difficili da sostenere e grande capacità degli avversari di punire ogni singolo errore. Dobbiamo avere fiducia e forza mentale di lavorare su errori non forzati, soprattutto contro una squadra come la Fortitudo Bologna: loro sono di un cinismo e di una presenza impressionante e quindi dobbiamo già spostare la barra su Gara 2 perchè questo è solo il primo round”.

Mercoledì squadre di nuovo in campo per gara 2, sempre al PalaFerraris alle 20.30. Si ripartirà dall’1-0 per Martinoni e compagni.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Bellan e Martinoni aprono al partita per la Novipiù, mentre dall’altra parte ci pensa Cinciarini a muovere la retina: il ritmo è subito altissimo con Sanders e Rosselli che si rispondono a vicenda per il 7-3. Gandini e Rosselli riescono a superare la difesa rossoblu e ad accorciare il divario, ma Sanders non è d’accorso e piazza il gioco da tre punti che tiene Casale sul 12-7, ma due disattenzioni lanciano Mancinelli in contropiede che attua così il sorpasso (12-13); Blizzard insacca dai 6.75 metri mentre Sanders vola a rimbalzo e lancia Martinoni in attacco. La Novipiù alza il muro difensivo ed è ancora il capitano rossoblu ad andare a segno (19-13), con coach Pozzecco che chiama timeout: al rientro è Okereafor a realizzare dalla lunetta e Mancinelli lo segue a ruota dalla lunga distanza. La Fortitudo è li (19-18), ma Casale vuole allungare e Marcius è chirurgico dalla linea della carità, per poi mandare in visibilio il PalaFerraris con la schiacciata del 23-18; gli ospiti si affidano ancora a Mancinelli, mentre anche Denegri s’iscrive a referto con una tripla, per poi chiudere il quarto 28-20.

Il canestro di Marcius dà il via al secondo quarto, ma Mancinelli non è da meno e risponde immediatamente mentre Severini infiamma il PalaFerraris con una tripla (33-25). Casale continua a trovare punti con Sanders mentre il botta e risposta tra Fultz e Marcius continua a tenere alto il ritmo: Mancinelli realizza la tripla del 37-33 e coach Ramondino richiama i suoi in panchina. AL rientro la Novipiù stringe ulteriormente le maglie della difesa e Sanders vince un viaggio in lunetta realizzando entrambi i tiri, ma per la Fortitudo è Mancinelli a macinare punti; Tomassini trascina i suoi con due triple siderali, ma questa volta Okereafor non ci pensa un attimo ed è glaciale dai 6.75. Casale adesso preme sull’acceleratore con il canestro di Blizzard e la tripla di Tomassini: è Cinciarini a chiudere il quarto 50-42.

Il terzo quarto si apre con il canestro di Cinciarini e il suo 2/2 dalla lunetta, dall’altra parte ci pensa subito Severini ad andare a segno con un tripla per il 53-46: la Fortitudo alza la difesa e Gandini e Cinciarini piazzano il break che porta Bologna a un solo possesso di distanza. Ancora una volta è Blizzard a salire in cattedra dalla lunga distanza e la Fortitudo risponde in un amen con Mancinelli (56-55): puntuale arriva Denegri dall’arco ma commette qualche errore di troppo in difesa ed è il solito Mancinelli a impattare. Ora gli ospiti vogliono mettere la freccia e alzano ulteriormente il ritmo portandosi in vantaggio con Cinciarini: Casale ci prova dalla lunetta con Marcius e Bellan, ma gli ospiti sembrano aver trovato la giusta inerzia e mantengono consistente il vantaggio (62-72). Tomassini torna in lunetta e chiude il quarto 64-72.

L’ultimo periodo si apre con il canestro di Sanders e la tripla di Denegri, mentre i rossoblu cercano di stringersi in difesa: è Rosselli il primo a segnare per la Fortitudo, seguito da Mancinelli che realizza così il 69-76. La Novipiù è in difficoltà e Tomassini prova a scuotere i suoi, Sanders lo segue a ruota sfruttando un canestro in contropiede e Severini realizza il 75-76: il PalaFerarris è una bolgia, mentre Mancinelli e Tomassini tengono la sfida sul filo dell’equilibrio (77-78). Coach Pozzecco chiama il suo ultimo timeout a disposizione, al rientro Casale difende a tutto campo e il canestro e fallo di Sanders riportano i rossoblu in vantaggio (80-78); Cicnciarini ribalta nuovamente il punteggio con una tripla, mentre il ferra sputa fuori il tiro di Blizzard. E’ un ultimo minuto di fuoco, con Cinciarini che va ancora a segno (80-83) e Severini che realizza entrambi i liberi: Rosselli sbaglia il canestro del possibile allungo, Tomassini fa esplodere il PalaFerraris con una tripla 85-83.

Condividi