Autore Redazione
domenica
9 Dicembre 2018
22:00
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona cade in casa: il derby è di Biella

In classifica i leoni restano fermi a quota 6 punti, al terzultimo posto.
Bertram Derthona cade in casa: il derby è di Biella

VOGHERA – Ko casalingo per Bertram Derthona, sconfitta da Biella al PalaOltrepo di Voghera 73-85. In casa bianconera non sono bastati i 17 punti di Alibegovic, i 13 di Knowles, gli 11 di Ndoja, i 10 di Viglianisi. In classifica i leoni restano fermi a quota 6 punti, al terzultimo posto.

La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Derthona

Avvio di gara contraddistinto dall’equilibrio in campo, con le due squadre che trovano buone soluzioni offensive, grazie alle iniziative dei giocatori americani: è dopo un canestro di Sims – già autore di 8 punti – che coach Ramondino interrompe il gioco, con Biella in vantaggio 13-14. In uscita dal time-out arriva la reazione bianconera, guidata da Gergati e Ndoja: stavolta è coach Carrea a fermare la partita (20-18 all’8’). La prima frazione è chiusa dal canestro di Vildera, che fissa la parità a quota 20.

In avvio di secondo periodo Biella piazza un break, avviato dalle triple di Wheatle e Saccaggi e chiuso da Sims, che vale il primo allungo nella gara (23-32 al 13’) e costringe coach Ramondino a interrompere nuovamente l’incontro. Il momento favorevole agli ospiti prosegue anche nella seconda parte del quarto, chiuso dalla tripla di Nwokoye che vale la doppia cifra di margine (32-43 al 20’).

Anche nella terza frazione gli ospiti conducono i ritmi della gara, trovando in Harrell il giocatore in grado di rispondere ai tentativi di rimonta del Derthona e successivamente allungare nel punteggio fino al 41-56 del 26’. Negli ultimi minuti del quarto, l’Edilnol continua a dilatare il proprio margine, fino al +17 (48-65) della terza sirena.

Nel periodo finale i bianconeri alzano l’intensità, proponendo una difesa allungata a tutto campo che produce alcune palle recuperate: è una tripla di Alibegovic, in seguito a uno di questi recuperi, a costringere coach Carrea a fermare il gioco sul 59-71 del 34’. Nonostante gli sforzi dei bianconeri, gli ospiti riescono a mantenersi in doppia cifra di vantaggio anche nei minuti successivi trovando un ulteriore allungo firmato dai soliti Harrell e Sims: il finale premia la squadra di coach Carrea, che trionfa 73-85.

Condividi