Autore Redazione
domenica
30 Dicembre 2018
21:08
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona dura solo un tempo: Treviglio fa festa in casa

"Abbiamo lasciato a loro il controllo del gioco troppo facilmente, non ce lo possiamo permettereʺ ha detto alla fine coach Ramondino.
Bertram Derthona dura solo un tempo: Treviglio fa festa in casa

TREVIGLIO – Una fine dell’anno amara per Bertram Derthona, battuto 69-60 in trasferta da Remer Treviglio nella 14^ giornata della serie A2. Dopo un primo tempo chiuso sul 34-30 i leoni hanno cominciato a cedere nel terzo quarto e non sono più riusciti a ricucire il gap con gli avversari. Appena due i giocatori in doppia cifra, Alibegovic e Ndoja. Derthona resta così terzultima in classifica, a quota 8 punti.

“Complimenti a Treviglio, che ha fatto una partita solida e migliore della nostra, non solo nel punteggio ma anche nel modo di giocare” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Per noi non funzionano nemmeno le cose più semplici e troviamo il modo di uscire troppo facilmente dalla partita. Nel primo tempo, senza giocare una grande partita, abbiamo sprecato quattro occasioni quando eravamo avanti di 1 e abbiamo subito un canestro da tre punti di Pecchia che li ha riportati in vantaggio. Treviglio ha vinto con merito la partita per come ha giocato, perché sono stati molto più bravi di noi nell’eseguire. In una gara a così basso punteggio gli errori sono molto più pesanti perché non c’è possibilità di fare dei parziali. Credo che le prestazioni dei singoli siano influenzate dalla squadra e dal gruppo, Treviglio è un esempio di come i giocatori rendono di più di quanto ci si aspettasse. Ritengo che questa partita ci abbia fatto capire quanto siamo lontani dall’avere un’identità di squadra: da parte sua il club ha mostrato disponibilità a fare dei correttivi e questo è da ammirare, ma dobbiamo essere chirurgici nello scegliere perché abbiamo due movimenti a disposizione che decideranno il nostro destino: oggi è difficile capire quale sia il problema della squadra. Abbiamo lasciato a Treviglio il controllo del gioco troppo facilmente e questa è una cosa che non ci possiamo permettereʺ.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Avvio di gara caratterizzato dall’equilibrio e contraddistinto dalle giocate di Alibegovic e Borra: è poi Treviglio a produrre il primo break della partita, segnando un paio di canestri in contropiede (13-9 al 6’) da palle recuperate in difesa. Nei minuti successivi i padroni di casa mantengono il leggero margine di vantaggio accumulato e chiudono il primo periodo in vantaggio 18-17.

Nel secondo quarto i bianconeri alzano l’intensità della propria difesa, crescendo allo stesso tempo per quanto riguarda la fluidità delle soluzioni offensive: è con un lay-up di Spizzichini, a coronamento del parziale, che la Bertram trova il sorpasso sul 27-28. Nel finale del primo tempo sono due canestri di Pecchi a ridare il vantaggio alla Remer, che al riposo conduce 34-30.

Due canestri da tre punti di Caroti e Roberts, in avvio di terza frazione, aumentano il divario tra le squadre (40-33 al 23’): dopo il massimo vantaggio raggiunto dai padroni di casa (44-33) arriva la reazione della Bertram, che con una serie di soluzioni offensive corali, torna a sette punti di distacco, sul 47-40 del 27’. Negli ultimi minuti del periodo il gap rimane invariato: alla terza sirena Treviglio conduce 52-45.

In avvio di ultima frazione i padroni di casa piazzano un nuovo break, coronato dalla tripla di Roberts che vale il 60-49 e costringe coach Ramondino a fermare il gioco. Nonostante gli sforzi prodotti, i bianconeri non riescono a riavvicinarsi nel punteggio e, anzi, con le giocate di Borra, Treviglio allunga ancora, fino al 67-51 del 37’. Treviglio conquista il successo per 69-60.

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket

Condividi