Autore Redazione
domenica
20 Gennaio 2019
19:45
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona non molla mai: Leonis piegata ed è festa

Grande prestazione dei ragazzi di coach Ramondino, capaci di battere i laziali 88-81
Bertram Derthona non molla mai: Leonis piegata ed è festa

VOGHERA – Successo in rimonta per Bertram Derthona nell’ultima giornata del campionato di Serie A2. Al PalaOltrepo di Voghera i bianconeri sono riusciti a conquistare due importanti punti contro Leonis Roma, battuta 88-81. Da incorniciare l’ultimo quarto dei ragazzi di coach Ramondino che, dopo aver inseguito per quasi tutta la partita, ingranano la quinta e sorpassano i laziali grazie alle triple in serie di Spizzichini, Viglianisi e Blizzard, per poi resistere alla inevitabile reazione dei ragazzi di coach Corbani. Per la squadra bianconera spiccano i 18 punti di Alibegovic, i 17 di Bertone e i 12 di Lydeka.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Dopo un avvio di gara equilibrato, in cui entrambe le squadre trovano buone soluzioni offensive, è la Leonis – guidata dalle iniziative di Hollis – a produrre il primo break della gara: è dopo la tripla del 10-18 (al 6’) segnata dall’ala americana che coach Ramondino interrompe il gioco. In uscita dal time-out arriva la reazione dei bianconeri, che alzano l’intensità della propria difesa e trovano un paio di canestri da tre punti di Alibegovic che accorciano il gap: alla prima sirena la Leonis conduce 19-22.

La Bertram torna ulteriormente a contatto grazie a Gergati, prima di un 5-0 firmato Hollis che vale il massimo vantaggio ospite nella gara (24-31 al 13’): nei minuti successivi Roma trova il canestro da fuori con continuità – due volte con Amici, una con Loschi – che valgono il primo divario in doppia cifra della partita (32-42 al 16’). Nel finale del primo tempo, la Leonis risponde a ogni tentativo di rimonta dei bianconeri: il canestro di Alibegovic a fil di sirena fissa il punteggio sul 42-49 dell’intervallo.

Nei primi minuti del secondo tempo sono i canestri da fuori di Alibegovic e Zeisloft a muovere il punteggio e la Leonis continua a mantenere il proprio margine di vantaggio (59-65 al 28’). Nel finale di frazione il divario rimane invariato, con Roma che alla terza sirena conduce 61-69.

In apertura di ultimo periodo la Bertram riduce le distanze con due triple di Spizzichini e Viglianisi (70-74 al 33’) che costringono coach Corbani a fermare il gioco. Il parziale favorevole ai bianconeri prosegue anche dopo il time-out: le triple di Viglianisi e Blizzard valgono il vantaggio (78-74), infiammano il PalaOltrepò e provocano un’altra sospensione di coach Corbani. La grande pressione difensiva messa in campo dalla squadra di coach Ramondino crea grandi difficoltà all’attacco ospite: in attacco, la Bertram trova iniziative corali contro la difesa a zona degli avversari e dilata il margine fino al +9 (85-76) del 38’. Il 5-0 di Amici e Infante accorcia le distanze (85-81 a 17 secondi dalla sirena), sul fallo sistematico Blizzard fa 1/2 in lunetta ma sull’errore della guardia Ndoja cattura un importante rimbalzo offensivo il suo 2/2 vale il +7 (88-81) con cui si chiude la gara.

Condividi