Autore Redazione
lunedì
23 Dicembre 2019
00:22
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona si regala un successo in volata: Roma piegata

66-65 il risultato finale
Bertram Derthona si regala un successo in volata: Roma piegata

VOGHERA – Sarà un Natale felice per Bertram Derthona, capace di battere di appena un punto Eurobasket Roma nell’ultima giornata della serie A2 di Basket. 66-65 il risultato finale. Decisivo, negli ultimi secondi, il solito Grazulis, autore dei punti e della stoppata che ha permesso alla squadra di coach Ramondino di acquisire altri due punti in classifica e di volare così al sesto posto solitario.

Gaines è stato il miglior marcatore per i leoni, con 23 punti, l’unico a concludere la gara in doppia cifra.

La cronaca della partita tratta dal sito ufficiale di Derthona

Primi minuti di gara equilibrati tra Bertram ed Eurobasket, che si affidano a soluzioni corali per muovere il punteggio: al 5’ i bianconeri conducono 10-9. Sono poi tre triple consecutive di Gaines a scavare il primo break nella gara (19-11 all’8’), alimentato poi da Pullazi e Casella che fissano il punteggio sul 24-11 del 10’.

Un ulteriore 7-0 in avvio di seconda frazione (parziale aperto di 23-2) consente al Derthona di aggiornare a 20 lunghezze il massimo vantaggio (31-11 al 12’), mentre nelle battute seguenti l’Eurobasket alza l’intensità della propria difesa e trova in Fanti il protagonista di uno 0-7 che accorcia il gap (38-25 al 17’) che costringe coach Ramondino a fermare il gioco. Negli istanti finali del primo tempo gli ospiti riducono il proprio divario a un solo possesso (41-38 all’intervallo) grazie alle iniziative di Veideman.

Al rientro dagli spogliatoi i Leoni tornano in doppia cifra di vantaggio (50-38) con un parziale di 9-0, fermato da coach Maffezzoli con un time-out: la reazione dell’Eurobasket arriva con soluzioni corali che consentono ai laziali di chiudere il terzo quarto in svantaggio per 56-53.

Nell’ultimo periodo Roma trova la parità a quota 60 (al 34’) con il canestro di Taylor, coronando un lungo inseguimento durato tre quarti; nelle fasi successive la sfida scorre all’insegna dell’equilibrio e a 97 secondi dal termine il Derthona guida con un punto di margine (63-62) sugli avversari. Il canestro di Gražulis rimette un possesso pieno tra le due formazioni; dopo le realizzazioni di Fanti e Mascolo, l’1/2 di Amici in lunetta e la stoppata di Gražulis su Taylor regalano il successo alla Bertram con il punteggio di 66-65.

Condividi