Autore Redazione
domenica
5 Gennaio 2020
23:32
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona rialza la testa: Rieti cade preda dei leoni

84-75 il risultato finale
Bertram Derthona rialza la testa: Rieti cade preda dei leoni

VOGHERA – Serviva una vittoria per scacciare via i fantasmi di Bergamo e così è stato. Nell’ultima giornata del campionato di serie A2 Bertram Derthona ha iniziato il 2020 col piede giusto, battendo 84-75 Zeus Energy Group Rieti, al termine di una gara condotta già dal primo quarto.

Da segnalare, in casa bianconera, i 20 punti di Gaines, i 13 di Mascolo e Grazulis, i 12 di De Laurentiis e gli 11 di Martini.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket.

Primi minuti di gara favorevoli alla Bertram, che trova grande fluidità offensiva e una buona intensità difensiva corali, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio sul 21-9 del 9’. Nelle battute finali della prima frazione di gioco – dopo il time-out chiesto da coach Rossi – Rieti accorcia il proprio gap: al 10’ i bianconeri guidano per 24-13.

Nel secondo periodo la gara continua a essere condotta, nei ritmi e nel punteggio, dal Derthona guidato da un De Laurentiis protagonista sotto entrambi i tabelloni: è dopo un canestro del numero 13 (che vale il 35-22 al 16’) che gli ospiti fermano nuovamente le operazioni. Nonostante il time-out chiesto da coach Rossi, la Bertram dilata ulteriormente il proprio margine fino al 42-22 (frutto di un parziale di 12-0); il primo tempo è chiuso poi sul 48-27 dalle triple di Gražulis e Gaines.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa contengono il tentativo di rientro della Zeus Energy Group (che nel quarto perde Passera per somma di tecnico – comminato nel secondo periodo – e antisportivo) guidato dai canestri di Cannon: al 25’ il punteggio è 62-45. Nei minuti successivi i laziali accorciano le distanze con le realizzazioni di Fumagalli, che riporta Rieti a -13 al 30’ (69-56).

L’ultima frazione si apre con il rientro di Rieti sotto la doppia cifra di svantaggio (71-62), prima che Mascolo e Gaines consentano ai bianconeri di riallungare nel punteggio fino all’80-68 del 38’. L’ultimo tentativo di rimonta di Rieti è firmato Zucca (autore di 7 punti consecutivi), prima che Gaines e De Laurentiis – entrambi dalla lunetta – diano alla Bertram il successo per 84-75.

Foto tratta dalla pagina Facebook di Derthona Basket

Condividi