Autore Redazione
giovedì
17 Febbraio 2022
20:22
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Coppa Italia A1, Bertram Derthona incanta e vola in semifinale: Trieste al tappeto

Coppa Italia A1, Bertram Derthona incanta e vola in semifinale: Trieste al tappeto

PESARO – Ottimo esordio nella Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia A1 per Bertram Derthona. La squadra di coach Ramondino ha infatti piegato 82-94 Allianz Trieste centrando così il pass per la semifinale della competizione. Un grande traguardo per i bianconeri, raggiunto nonostante le assenze di capitan Tavernelli e Wright. Quattro i giocatori in doppia cifra in casa Derthona: Macura (23 p), Daum (22 p), Sanders (17 p) e Cannon (11 p). La semifinale si giocherà sabato 19 febbraio alle 21.

“Siamo molto contenti della vittoria e della prestazione che ci ha portato a questo risultato” ha detto coach Marco Ramondino “da parte mia i complimenti ai giocatori per l’ottimo atteggiamento, la forza mentale e la capacità di sostenere l’impatto fisico che una squadra dura e molto esperta come Trieste esprime da inizio anno. Diversi giocatori hanno trovato energie inaspettate a pochi giorni dall’ottima prestazione con Trento. Ruotando a otto giocatori non era facile, quindi ancora complimenti ai ragazzi”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Avvio di gara favorevole a Trieste, che trova canestri con continuità. Nei minuti successivi la Bertram trova alcune contromisure difensive e soluzioni corali per rimanere a contatto nel punteggio: al 10′ il parziale è 23-21. Nel secondo periodo la difesa di Tortona sale di colpi a livello di intensità e rotazioni e limita l’attacco avversario. Nella metà campo offensiva, le giocate di Macura aprono un break importante, alimentato da tiri ad alta percentuale, che vale la doppia cifra di vantaggio (36-46) all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi l’Allianz riduce il proprio gap fino al -5 (45-50), prima che i canestri da tre punti di Sanders e Daum diano una importante spallata alla gara. La Bertram macina gioco, dilata progressivamente il gap e chiude il terzo quarto avanti 53-71. Nell’ultima frazione il Derthona controlla i tentativi di rimonta di Trieste e si impone per 82-94.

Allianz Trieste-Bertram Derthona 82-94

(23-21, 36-46, 53-71)

Tabellini:

Trieste: Banks 21, Davis 7, Alexander 4, Konate 13, Longo, DeAngeli ne, Mian 5, Delia 4, Campani, Cavaliero, Campogrande 15, Gražulis 13. All. Ciani

Derthona: Mortellaro ne, Cannon 11, Baldi, Tavernelli ne, Miljkovic ne, Filloy 8, Mascolo 9, Severini, Sanders 17, Daum 22, Cain 4, Macura 23. All. Ramondino

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket

Condividi