Autore Redazione
mercoledì
2 Novembre 2016
23:21
Condividi
Basket - Novi Ligure

Promozione: Pallacanestro Novi scivola all’esordio contro Carmagnola

Promozione: Pallacanestro Novi scivola all’esordio contro Carmagnola

CARMAGNOLA – Inizia con un passo falso la stagione della Pallacanestro Novi 1980,targata EdilCom SRL, impegnata nel campionato di Promozione Piemontese. Nella gara di esordio i giallo-blu scivolano sul parquet dei Delfini di Carmagnola con il punteggio di 69-55. Nella serata di martedì 1 Novembre i novesi, orfani del capitano Dario, facevano il loro debutto nella prima giornata di andata del girone Blu sull’ostico campo torinese.

Con Cepollina e Denegri al battesimo in maglia gialla, Pallacanestro Novi soffre un’avvio di partita shock che costringe i novesi ad inseguire per tutto l’arco dell’incontro. Alla prima palla a due della stagione Novi si presenta con Lenzi in cabina di regia, con Viani ed Arbora sugli estrerni e la coppia Albasini-Gattorna a completare il quintetto di partenza.

L’emozione dell’esordio costa cara ai ragazzi di coach Oliveri che nei primi 5 minuti di gioco pagano dazio subendo un parziale che segnerà l’esito del match: Carmagnola parte a razzo con un 11-2 che costringe Novi ad un frettoloso timeout.

gialli in rottura prolungata nel primo quarto di gioco che si chiude con un pesante -18 (25-7).

Boccata d’ossigeno in avvio di seconda frazione in cui Repetto e Costantino, in uscita dalla panchina, regalano intensità sui due lati del campo alla causa novese. I Delfini rispndono colpo su colpo dimostrando solidità, difensiva, e precisone nell’eseguire i giochi d’attacco: al riposo lungo Carmagnola conduce sul 38-23.

La sosta giova a Lenzi e compagni che, al ritrono sul parquet, fanno valere le loro qualità atletiche e tecniche: Arbora rompe il ghiaccio mentre Padula e Lenzi piazzano punti importanti. La strada è ancora lunga per Novi alla terza sirena, con uno svantaggio ancora in doppia cifra (52-40).

Il gioco da 3 punti di Denegri, in avvio dell’ultimo quarto, sembra rilanciare i giallo-blu che chiudono le maglie difensive con una fruttuosa difesa a zona.

Il cronometro non è amico di Novi e, con 3 minuti ancora da giocare, Albasini consegna il -7 ai suoi. I Delfini dimostrano il loro valore nel momento più opportuno: due bombe in fila del blu di Carmagnola chiudono definitivamente le speranze di rimonta novese.

alla sirena finale punteggio fissato sul 69-55, per cui Pallacanestro Novi può ampliamente recriminare per 15 minuti di gioco regalati agli avversari.

Il risultato della prima squadra chiude un week end nero per le compagini novesi impegnate nei campionati regionali: con l’ Under 13 ed Under 16 sconfitte in trasferta, anche l’esordio dell’ Under 14 di coach Boggeri ha esito negativo. Giovedì 10 Novembre sarà ancora di scena lontano da casa, ospite della Virtus Fossano.

Condividi