Autore Redazione
lunedì
3 Luglio 2017
05:00
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Orsi Derthona: ecco due giovani esterni

Sono Francesco Stefanelli e Todor Radonjic.
Orsi Derthona: ecco due giovani esterni

TORTONA – Prosegue nel segno della linea verde la campagna acquisti di Orsi Derthona Basket. Dopo l’arrivo di Spanghero la società si è affidata a due giocatori di prospettiva, nati 20 e 22 anni fa.

L’ultimo, in ordine di tempo, è Francesco Stefanelli, guardia classe 1995 di 190 cm, proveniente dalla Etrusca San Miniato, con cui ha concluso la stagione regolare del girone A di serie B al terzo posto. Prodotto del settore giovanile di San Miniato, Stefanelli ha debuttato in serie B con la maglia de La Falegnami Castelfiorentino, con cui ha giocato 27 partite a 17’ e 4 punti di media.

Nella stagione successiva è rientrato a San Miniato, risultando tra i protagonisti della promozione della Blukart dalla C alla serie B con una media di 16.5 punti in 28’ di utilizzo. In seguito ha proseguito la sua esperienza nel club in cui è cresciuto, affermandosi come uno degli attaccanti più prolifici della serie B (14.3 punti di media il primo anno, 14.4 lo scorso anno, aumentati a 18.3 nei playoff).

“Sono molto contento ed emozionato di fare parte del roster del Derthona” ha sottolineato Francesco Stefanelli “Quando, circa un mese fa, ho preso la decisione di guardarmi attorno e cercare di fare un’esperienza in una categoria in cui non avevo mai giocato, in cuor mio speravo di trovare una squadra che potesse rappresentare un reale passo di crescita per me e per la quale potessi essere un giocatore su cui puntare. Giocherò in una squadra giovane, fatta di ragazzi vogliosi, con un allenatore che ha chiaramente grande voglia di fare bene nel suo primo anno da capo allenatore in serie A2. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura.”

Sabato è arrivata anche la firma di Todor Radonjic (foto). Ala di 195 cm, classe 1997, montenegrino di passaporto ma italiano di formazione cestistica, Radonjic ha giocato in serie A2 con Veroli nel 2014/15 e a Roseto nella passata stagione. Il debutto a tempo pieno in un campionato senior avviene nel 2015/16 in serie B, con la maglia della Stella Azzurra Roma (11.8 punti in 27’, con 6.1 rimbalzi ed un buon 35% dall’arco dei tre punti), club che lo ha portato in Italia dopo gli inizi in Montenegro. Dopo una buona Finale Nazionale Under20 2016, conclusa con l’inserimento nel miglior quintetto della manifestazione, Radonjic è passato a Roseto, dove ha giocato 25 partite con 16’ di impiego medio (4 punti e 2.2 rimbalzi di media).

“Sono molto contento dell’occasione che mi ha offerto il Derthona” ha aggiunto lo stesso Todor Radonjic “Dopo una buona stagione a Roseto, a Tortona avrò una grande possibilità di migliorare e di avere un buono spazio di gioco, che sono determinato a sfruttare nel migliore dei modi. So che troverò un ambiente compatto ed appassionato, dove i tifosi fanno sentire la propria presenza accanto alla squadra e dove potrò lavorare con uno staff tecnico giovane e competente: sono fiducioso di poter dare un buon contributo alla squadra.”

Condividi