Autore Redazione
lunedì
10 Luglio 2017
17:49
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Argento ai mondiali e col diploma in tasca: Denegri orgoglio casalese

Davide, il cestista del settore giovanile della Junior Casale, è stato protagonista dell'Italia Under 19 nell'ultima rassegna iridata.
Argento ai mondiali e col diploma in tasca: Denegri orgoglio casalese

CASALE – Tutta Casale e, in particolare, la Junior sono orgogliose di Davide Denegri, prodotto delle giovanili rossoblu neo vicecampione del mondo under 19 con la nazionale di coach Andrea Capobianco. Domenica gli azzurrini si sono arresi solo al favorito Canada.

Nel torneo andato in scena in Egitto Davide è stato uno degli azzurrini protagonisti con 68 punti, 9.7 di media, 28 rimbalzi totali e una media di 2.9 assist. 26.3 la media di minuti sul parquet.

Essere vice-campioni del Mondo è una sensazione bellissima e che ancora ora fatico a realizzare – ha detto Davide Denegri  – Alla vigilia del Mondiale era un risultato in cui nessuno avrebbe sperato, ma abbiamo fatto cammino in crescendo e torniamo così con la medaglia d’argento al collo. Inoltre sono molto felice di aver reso onore, insieme ai miei compagni, alla maglia dell’Italia, il nostro Paese”.

“L’esempio di Denegri può essere raggiunto da altri ragazzi del nostro Settore Giovanile” ha sottolineato il presidente della Junior Casale Giancarlo Cerutti “mi auguro infatti che coloro che hanno le potenzialità capiscano come l’umiltà ed il lavoro quotidiano sono le basi per permettere loro di raggiungere traguardi che ovviamente e giustamente un giovane sogna amando questo sport.”

A complimentarsi con Davide Denegri anche l’istituto Leardi: un giorno prima di partire per l’Egitto, infatti, Davide ha sostenuto l’ultima prova dell’esame di Maturità, diplomandosi nell’indirizzo Turistico con il punteggio di 87/100.

Nella tesina finale il 19enne non poteva non trattare la sua grande passione, il basket, esaminato sotto diversi aspetti: la storia, il doping nello sport e il codice antidoping in ambito legislativo, la geografia turistica degli Stati Uniti e gli aspetti economici dell’NBA in ambito aziendale.

“Bravo Davide” ha sottolineato la professoressa Giuliana Boschi “tu sei davvero l’esempio da seguire per tutti i ragazzi che sognano l’affermazione nello sport senza dimenticare l’importanza dello studio e della conoscenza.”

“La condizione che abbiamo sempre posto – hanno aggiunto i genitori di Davide – era di non perdere mai di vista la scuola, e lui non ci ha mai delusi, addirittura si portava i libri in macchina per studiare andando agli allenamenti. Poi è arrivato a Casale Monferrato, ha cambiato scuola, scegliendo il Tecnico per il Turismo al Leardi, per avere una solida preparazione tecnica e conoscere le lingue, ed è riuscito a mantenere uno standard scolastico sempre ad ottimi livelli”.

Condividi