Autore Redazione
domenica
25 Ottobre 2015
20:29
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Derthona si addormenta nel finale: Agrigento costringe i leoni alla prima sconfitta

Derthona si addormenta nel finale: Agrigento costringe i leoni alla prima sconfitta

AGRIGENTO – Primo ko stagionale per Orsi Derthona Basket, battuta 86-80 fuori casa da Moncada Agrigento nella quarta giornata della serie A2. Partita ricca di colpi di scena, chiusa in crescendo dai siciliani. Moncada ha inflitto ai bianconeri un parziale di 8-0 negli ultimi minuti di gara e i ragazzi di coach Cavina hanno alzato bandiera bianca. Miglior marcatore Marks, con 16 punti. In doppia cifra anche Reati, Spissu, Ammannato, Garri e Brooks.

“E’ stata una bella partita” ha detto a fine gara coach Demis Cavina “Alla fine gli episodi hanno fatto la differenza, nel bene e nel male. Sapevamo di giocare contro una squadra molto organizzata, con un gruppo solido di giocatori. Ci voleva una grande prestazione per giocare alla pari contro di loro e lo abbiamo fatto. Alla fine, infatti, non posso fare a meno di rosicare un po’, anche se abbiamo fatto il massimo.”

La cronaca della partita tratta dal sito ufficiale del Derthona

Coach Ciani parte con Saccaggi, Martin, Evangelisti, Chiarastella e Eatherton, mentre Cavina punta ancora su Spissu, Marks, Reati, Brooks e Garri. Dopo un avvio equilibrato, gli americani bianconeri costruiscono il primo vantaggio con un 7-0 a cui segue un immediato controbreak siciliano. La partita cambia continuamente padrone, poi Saccaggi e Eatherton chiudono il primo quarto sul 22-18 dopo un break di 10-0 per i padroni di casa. Nel secondo periodo, tocca ad Agrigento subire l’intensità difensiva piemontese: con Ammannato a guidare il centro area, i bianconeri tornano in partita mentre Reati e Saccaggi appoggiano i loro centri nelle azioni offensive, ristabilendo così l’equilibrio, e le squadre tengono alta l’intensità fino alla fine del quarto chiuso sul 39 pari. Al rientro in campo, la situazione non cambia: le formazioni si rispondono colpo su colpo tenendo percentuali dal campo comunque elevate . Stavolta però si apre uno spiraglio a favore dei padroni di casa che firmano il primo +10 del match grazie a un parziale di 11 a 0 siglato interamente Martin e Eatherton, Tortona prova a rimettersi in gioco, ma Agrigento controlla bene e alla terza sirena siamo sul 68-58. La partita sembra aver trovato un padrone ma nel momento peggiore di Tortona, si alza la difesa e Garri e Spissu producono un 10-2 di parziale che porta la partita sul 70 pari a 6′ dal termine. La partita rimane punto a punto fino alla fine: poi a 2′ dal termine Saccaggi piazza le due triple più pesanti della partita e sui due errori al tiro di Ammannato guadagna i liberi che chiudono i conti sul 86-80.

Foto tratta dalla pagina FB di Moncada Agrigento. 

Condividi