Autore Redazione
mercoledì
6 Gennaio 2016
19:31
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Orsi Derthona: prosegue il momento magico. Piegata anche Virtus Roma

Orsi Derthona: prosegue il momento magico. Piegata anche Virtus Roma

VOGHERA – Orsi Derthona sa solo vincere. Continua il momento magico dei bianconeri, capaci di battere Acea Roma nella prima giornata di ritorno della serie A2. Al PalaOltrepo di Voghera i ragazzi di coach Cavina si sono imposti 68-52. I padroni di casa sono stati bravi a non far scappare Roma all’inizio del match, dopo un parziale di 11-1, chiudendo il primo quarto in equilibrio. Poi Brooks e compagni hanno sempre chiuso in vantaggio le successive frazioni. Derthona ha prevalso a rimbalzo, con 48 palloni vaganti strappati agli avversari contro i 39 dei capitolini. Roma ha pagato cara una giornata no al tiro, 38% da due e appena il 12% da tre. Solo Callahan e Voskuil hanno chiuso in doppia cifra mentre, tra i leoni, spiccano i 20 punti di Marks, i 12 di Spissu e la doppia doppia di Iannilli, con 10 punti e 10 rimbalzi.

Intanto arrivano buone notizie dall’infermeria: da lunedì prossimo Alex Simoncelli tornerà in gruppo dopo aver smaltito il lungo infortunio.

La cronaca della partita tratta dal sito del Derthona Basket  

L’Acea inizia forte e mette a segno un parziale importante: sopra 11-1 con due canestri di Meini, un tap in di Olasewere e cinque punti di Callahan (saranno 12 alla fine del quarto). Per Tortona solo un libero di Brooks che dà poi la prima scarica di adrenalina con una schiacciata a due mani. Tortona dopo 5’ è già in bonus e con tre tiri da tre (Reati, Marks e Spissu) si avvicina a Roma (16-20). Un tiro dal gomito di Iannili regala il 20-21. Il Derthona colma il gap, entra in partita e in difesa negli ultimi tre minuti concede solo due punti. Finisce il primo quarto 22-21 per Roma. Inizia il secondo periodo e il primo vantaggio del match per i leoni è dato da un movimento in post di potenza di Iannilli. La partita è punto a punto: Roma segna il primo canestro del quarto con Casagrande, Olasewere si accomoda in panchina con tre falli e Maresca non è un fattore. Si segna poco e a 3’53’’ dal termine Roma rimette la testa avanti con Callahan (28-27). Garri sfrutta il mismatch con Benetti e ne mette cinque a fila con due bei movimenti in post basso. Tortona è avanti di sei (34-28) con una penetrazione di Brooks e Caja è costretto a chiamare time out. Finisce il primo tempo 36-30 con il parziale di quarto nettamente a favore dei leoni (15-8). Spissu inizia il terzo periodo con due bombe dalla lunga e Tortona raggiunge il massimo vantaggio (42-32). Marks segna quattro punti consecutivi e a metà quarto Tortona è sopra 48-37. Una bella bomba di Bianchi regala il +13 a un minuto dalla fine. Si chiude il terzo periodo 53-40 per i leoni. Inizia l’ultimo quarto e coach Caja si prende un tecnico. Tortona si porta sopra di 17 (60-43) con un canestro di Antonietti, il primo della stagione in maglia bianconera. La squadra tiene in mano con maturità l’ultima parte di gara. Quando mancano 5’ è davanti 62-44 e Roma che segna solo 4 punti. Il quinto fallo di Callahan è la resa degli ospiti. Roma segna 15 punti nei primi 5’ e 37 punti nel resto della gara. Finisce 68-52 per i leoni. Doppia doppia di Iannilli (10 punti e 10 rimbalzi), serata da 20 punti per Marks.

Condividi