Autore Redazione
domenica
17 Gennaio 2016
20:09
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Orsi Derthona non al completo cade con onore a Trapani

Orsi Derthona non al completo cade con onore a Trapani

TRAPANI – Sconfitta esterna per Orsi Derthona Basket, battuta a Trapani 84-76. Dopo un primo tempo equilibrato è nel terzo quarto che i siciliani hanno costruito il vantaggio poi risultato decisivo grazie a un parziale di 14 punti a 0, poi solo parzialmente ricucito dai bianconeri. Da segnalare tra i ragazzi di coach Cavina i 20 punti di Reati, i 18 di Spissu e gli 11 di Iannilli, conditi da 7 rimbalzi. Positivo il ritorno sul parquet di capitan Simoncelli: per lui solo 2 punti ma ben 21 minuti giocati dopo il lungo infortunio. “Sono orgoglioso del temperamento mostrato dai miei ragazzi, nonostante le difficoltà che avevamo o che sono nate durante la gara” ha detto a fine gara coach Demis Cavina “Nello specifico, Bianchi si è fermato nel riscaldamento, quindi le nostre rotazioni sono state forzatamente più limitate del solito, Simoncelli era al rientro e Marks ha avuto un problema a una gamba durante il match. Abbiamo impensierito Trapani, una squadra che considero attrezzata ed estremamente valida: se a fine anno arriveremo vicini a loro in classifica, come siamo in questo momento, significherà che staremo in alto. Tommasini ci ha puniti con due triple pesantissime nel finale e i nostri avversari l’hanno spuntata. Per vincere su un campo come questo, avremmo dovuto fare qualcosa in più, con un pizzico di malizia e di furbizia. In altre parole, avremmo dovuto essere più forti di tutto il resto e anche di ciò che ci è capitato: non ce l’abbiamo fatta fino in fondo, tuttavia mi ritengo soddisfatto della nostra prestazione”.

Il racconto della partita tratto dal sito ufficiale del Derthona 

Il Derthona parte con la faccia giusta in difesa e trova subito il primo allungo con due triple di Reati e Spissu tanto che sul 12-4 esterno coach Ducarello spende il suo primo timeout. Trapani fatica in attacco e trova punti da Renzi, mentre Tortona è decisamente più fluida e ha già sei giocatori con punti a referto. Il primo quarto finisce sul 15-20 con 7 punti di Reati da una parte e 9 di Renzi dall’altra.

Marks spende subito il suo secondo fallo e torna in panchina sostituito da capitan Simoncelli al suo rientro in campo. Sempre 5 i punti di vantaggio esterno con percentuali basse da entrambe le parti e con Tortona che si affida alla zona anche a causa di problemi di falli (già 2 per Reati e Marks). Due liberi di Griffin ricuciono lo strappo e al 3′ del secondo quarto il punteggio è 21-24. Griffin va ancora in lunetta (secondo fallo anche per Garri), ma non ne approfitta segnando solo un libero. Arriva un fallo antisportivo per Brooks che permette a Trapani di viaggiare ancora in lunetta raggiungendo la parità. I padroni di casa faticano a segnare ma dominano a rimbalzo offensivo, Garri commette il terzo fallo e Griffin segna altri due liberi per il vantaggio interno. L’ex Viglianisi segna da sotto e Reati risponde subito dall’altra parte. L’attacco di Tortona è in difficoltà, coach Cavina chiama timeout all’ennesima persa. Trapani prova ad allungare ma Iannilli segna da 2 e subito dopo Marks recupera un pallone subendo fallo. 2/2 e il tabellone dice 31-30 a meno di 3′ dall’intervallo lungo. Reati sbaglia una tripla abbastanza aperta e subito dopo commette il suo terzo fallo (anche MArks è al terzo). Cavina dà spazio a Maghet ed Antonietti, Trapani non approfitta e Iannilli riporta sotto i suoi. All’intervallo lungo 35-34 per i siciliani. 9 punti per Griffin e Renzi (dimenticato in panchina per tutto il secondo quarto) da una parte, 9 per Reati e 8 per Brooks dall’altra. Oltre 70% da due e meno del 15% da tre per entrambe le formazioni.

Spissu trova la parità in avvio di terzo quarto, ma arrivano subito 7 punti consecutivi di Mays a ricacciare indietro gli ospiti a cui si aggiunge uno sfondamento in contropiede di Brooks. Il play sardo si carica la squadra sulle spalle con un’altra tripla e un libero causato da un tecnico alla panchina di Trapani (due liberi anche per Brooks). 46-43 a circa 6′ dall’ultimo riposo. Mays segna ancora il più 5 e Cavina vuole parlarci sopra. Brooks commette ancora fallo in attacco e Trapani scappa via: 52 a 43. Quarto fallo anche per Garri, Renzi fa 2/2 dalla lunetta per un parziale aperto di 10 a 0 che diventa 14 a 0 con l’appoggio di Ganeto e i liberi di Mays. Iannilli con un jumper dalla lunetta blocca il parziale ma Trapani sembra in controllo complici anche i problemi di falli di Tortona. Spissu segna dopo un recupero e il finale dice 58 a 48 per i padroni di casa. 15 Mays, 13 Renzi e 12 Griffin da una parte, 12 Spissu e 10 Brooks dall’altra.

Marks e Reati mettono due triple che riaprono la partita in avvio di quarto quarto anche se Trapani sembra in controllo. Tortona ha rotazioni davvero limitate e cinque giocatori con 4 falli, ma getta il cuore oltre l’ostacolo e due punti di Brooks su rimbalzo offensivo accorciano il gap. 64 a 62 a 6′ dalla fine con due liberi di Brooks. I padroni di casa perdono palloni su palloni in attacco che permettono agli ospiti di restare in partita anche se arriva il quinto fallo di Brooks che dà il +5 a Trapani. Due triple di Tommasini e un libero di Mays riportano i locali sul più 10. Reati, Iannilli e Spissu riportano ad un solo possesso di distacco, ma non basta. Trapani vince 84 a 76.

Condividi