Autore Redazione
domenica
13 Marzo 2016
23:28
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Orsi Derthona fa il colpaccio e batte anche Scafati prima in classifica

Orsi Derthona fa il colpaccio e batte anche Scafati prima in classifica

VOGHERA – Orsi Derthona Basket ha compiuto l’ennesima impresa di questa stagione rovinando i piani di Givova Scafati. Al PalaOltrepo di Voghera, infatti, i ragazzi di coach Cavina hanno battuto la capolista 96-91, al termine di un match equilibrato dove i bianconeri hanno piazzato l’allungo decisivo nel terzo quarto. Ben sei i giocatori di casa che hanno chiuso in doppia cifra: Spissu, Reati, Marks, Simoncelli, Garri, Brooks. 

Ora in classifica Derthona è da solo al secondo posto, a quattro punti dai laziali. 

La cronaca della partita tratta dal sito del Derthona Basket

La capolista Givova parte subito forte. Dopo due canestri in area verniciata arrivano tre bombe dalla lunga (due di Baldassarre e una di Spizzichini) per il primo allungo del match per gli ospiti. A 6’ dal termine del primo quarto Scafati conduce 17-8. Per i Leoni due penetrazioni, una di Reati e l’altra di Marks, pick n’roll tra Simoncelli (dentro come prima rotazione al posto di Spissu) e Brooks. Dopo le difficoltà iniziali il Derthona beneficia delle giocate sui due lati del campo di Simoncelli, Garri che inizia a farsi sentire in area verniciata. A 2’42’’ dalla fine del primo quarto il vantaggio di Scafati è ridotto a 3 punti (21-18). Il terzo fallo di Spissu complica tremendamente i piani di Cavina, ma la bomba da tre allo scadere di Simoncelli riporta i Leoni sotto di un canestro (23-26).

Il capitano riparte con le stesso piglio anche il secondo periodo e pareggia i conti (26-26). La Givova ha grande rotazione, Perdichizzi butta dentro Loschi e Rezzano, a metà primo periodo avevano già messo piede in campo l’ex Ammannato e Portannese. Tortona inizia a far sentire il peso della propria difesa sulla gara, Simoncelli scappa in transizione e Rezzano per fermarlo commette fallo antisportivo. I Leoni si trovano sopra di 4 punti 33-29 con un super Simoncelli che attacca a testa bassa il ferro. A 4’28’’ dal termine Scafati ha segnato solo 6 punti e già esaurito il bonus. Rientra Spissu e Mayo attacca subito: arresto e tiro per riportare la Givova ad un solo punto di svantaggio. Sulla sirena dell’intervallo lungo Baldassarre segna la quarta bomba da tre delle sua partita che vale il + 3 la parità (42-42).

Parte il terzo periodo e Marks entra nel match. Schiacciata ad una mano e bomba dalla lunga. Ma Scafati ribatte dall’arco con Crow e Majo. A 6’616’’ dalla fine il punte è 55-54 per Scafati. La gara è punto a punto. Spissu ne mette cinque a fila e Tortona è sopra di 4 punti a tre minuti dal termine del terzo periodo. Da parte opposta replica Majo, ma è ancora il play bianco nero sardo che ha la mano calda e mette la seconda bomba del quarto. Si ascrive al match anche Reati dalla lunga. E’ il massimo vantaggio per i Leoni (67-59). Scafati ricuce il distacco, termina 67-64 per il Derthona.

Nell’ultimo periodo Tortona sente di poter battere la capolista. Bianchi e Reati segnano dalla lunga e il Leoni a 6’47’’ dalla fine scavano 8 punti di parziale. I Leoni difendono forte, ma a metà del periodo hanno già speso il bonus. A 4’24’’ il vantaggio diventa in doppia cifra (81-71). Si va dall’altra parte e Majo segna e subisce fallo. Simoncelli ruba e scappa in transizione: Portannese commette fallo antisportivo e il vantaggio sale a 13 punti a 3’17’’ dalla fine. Scafati ha uno scatto d’orgoglio con Majo e Crow: a due minuti dal termine la Givova è sotto di 7 punti e ancora in partita. Due decisioni dubbie mettono fuori gioco Simoncelli e Brooks per cinque falli (Spissu aveva già finito la partita all’inizio del quarto) e la Givova torna sotto di tre punti con il Derthona che perde palla banalmente. Scafati rimane attaccata fino alla fine, ma nel giro di falli che portano ai liberi i Leoni tengono il sangue freddo e battono la capolista 96-91.

Condividi