Autore Redazione
lunedì
19 Gennaio 2015
00:00
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Una super Junior mette la freccia nel finale e brucia Mantova: è il decimo sigillo

Una super Junior mette la freccia nel finale e brucia Mantova: è il decimo sigillo

CASALE MONFERRATO – Grazie a uno scintillante quarto quarto la Novipiù Junior Casale ha centrato la doppia cifra di vittorie in campionato. La decima è arrivata questa domenica, col successo per 80-73 contro Dinamica Mantova. Casale ha dovuto sempre rincorrere i lombardi, fin dal primo quarto ma ha chiuso in crescendo con un clamoroso parziale di 22 punti a 2 negli ultimi cinque minuti, grazie in particolare ai punti di Amato (11), Blizzard (14) e Tomassini (13). 

“E’ stata una grande vittoria maturata nella capacità della squadra di ricostruirsi una verginità tecnica all’interno della partita” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “su consiglio di Valentini abbiamo deciso di andare col quintetto piccolo, prima con Natali poi con Marshall da 4. Siamo così riusciti a giocare più ariosi  e costruendo buoni tiri da 3 punti con situazioni di pick and roll, andando dentro per poi riaprire sui tiratori. Vittoria molto difficile, maturata in un momento in cui vedevamo tutto nero. Siamo riusciti a giocare di squadra coi ragazzi che hanno avuto la bravura di trovare tante soluzioni diverse, a volte anche estemporanee, ma di grande efficacia.” 

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Si parte col canestro sulla sirena dei 24” di Samuels, dopo oltre 100” di gioco, prontamente impattato dal contropiede di Gaddefors, con la gara che prosegue sul filo dell’equilibrio: 7-6 Mantova a metà prima frazione. Polveri bagnate per la Novipiù che sbaglia 15 delle prime 19 conclusioni, andando al primo intervallo sotto di 8 punti (20-12 per la Dinamica). Doppia cifra di vantaggio per gli ospiti in apertura di secondo quarto, ma pronta reazione della Junior ricondotta sul 24-18 dai canestri di Marshall. Prosegue la latitanza al tiro da 3 punti per i rossoblù (13% a metà gara), con Mantova ad allungare nuovamente, rientrando negli spogliatoi sul 40-31 dell’intervallo, sospinta dalle magie di Landi e Gaddefors. Il break di 10-2 per la Junior al rientro sul parquet riporta sotto Casale: 43-40 a 7’ dalla terza sirena, con la tripla di Blizzard ad accendere il PalaFerraris. Ma la Dinamica si conferma compagine di grande solidità e talento e grazie a percentuali elevatissime al tiro, gioca in controllo restando avanti 61-50, a meno di 2’ dalla fine del terzo periodo. Frazione chiusa dal sottomano di Natali per il -10 rossoblù. Sul massimo vantaggio esterno (71-58), è Amato a propiziare il 15-0 con cui la Junior ritrova fiducia e vantaggio a metà dell’ultimo quarto: il giovane play segna dalla lunga distanza e serve un assist comodo per Marshall, ammirando poi la tripla di Blizzard per il -5 di Casale ed il successivo jumper di Tomassini. Ancora Amato rimette avanti i rossoblù con la tripla del 76-73 a poco più di 1’ dal termine, con la grande difesa di Fall a stoppare il tentativo di Moraschini ed i liberi di Blizzard a scrivere la vittoria della Novipiù Casale per 80-73.

Foto tratta dalla pagina Fb della Junior

Condividi